Antisessismo, Attivismo, Comunicazione, Culture

Stereotipi sessisti: come sovvertire immagini e fumetti!

1354486525-0Cover posing o Hawkeye Initiative. Trovi sul web tante immagini sotto questi nomi. Sono subvertising di manifesti, copertine di riviste, fumetti, che rivelano stereotipi di genere rispetto a come vengono mostrate le figure maschili e femminili. Figure eteronormate, lei sempre oggetto sessuale e lui sempre machissimo (QUI un po’ di pose di machismi palestrati sovvertite da Jim C. Haines che ha un fisico normale. Fantastica la sostituzione della donna con il peluche…). Per realizzare il rovesciamento basta semplicemente riprodurre quelle immagini sostituendo il maschile al femminile e viceversa, e così diventa chiarissimo quale “genere” di modello ci viene imposto.

Diventa chiaro solo con questa operazione ché in realtà siamo talmente abituati/e a vedere queste immagini che diversamente non ci si rende neppure conto di questa cosa.

Posing-as-Cover-Art-Women_4

Witch Thief

Ricordo, per esempio, che una delle iniziative più carine di sovversione comunicativa che io conosca a proposito della maniera in cui vengono mostrate le modelle è quella che potete vedere in basso. Ecco: se invece che proporre censure e fare raccolte firme per bruciare manifesti e immagini si mettesse in circolo anche in Italia qualcosa del genere non sarebbe male. No?

4 pensieri su “Stereotipi sessisti: come sovvertire immagini e fumetti!”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.