Attivismo, Autodeterminazione, R-Esistenze, Violenza

#CagneSciolte e lo spazio liberato: dov’erano donne sfruttate ora ci sono donne autodeterminate!

529558_1389308327984897_1189885844_n

Le Cagne Sciolte si sono presentate in piazza contro Putin in solidarietà alle #PussyRiot. Il loro 25 novembre è stato caratterizzato da azioni indipendenti, a contestare patriarcati e poteri oppressivi. A fine giornata si sono trovate ad affrontare tutori pronti alle cariche e a reprimere il dissenso.

Dopo un po’ di giorni annunciano di aver liberato uno spazio. Dalle foto si intuisce vagamente che non era un convento abbandonato. Lo stabile occupato in viale Ostiense 137 (Roma) fino a qualche anno fa era infatti uno strip club, un locale sequestrato e chiuso per sfruttamento della prostituzione.

Le Cagne Sciolte vogliono farci uno spazio per accogliere le donne che hanno subito e subiscono violenza.

Tra le altre cose scrivono (QUI il comunicato per intero che vi suggerisco di leggere):

Abbiamo avviato questa esperienza in questo territorio perché non ci sono luoghi in cui riprenderci il nostro tempo, incontrarci con le altre e riconoscerci riscoprendo le nostre potenzialità; quelli che invece ci sono nelle città sono troppo pochi o lontani.

Uno dei primi progetti che vogliamo avviare sarà uno spazio di accoglienza per le donne che hanno subito o subiscono violenza, (…).

Non vogliamo essere remissive, siamo battagliere.
Il nostro sogno è vivere felici e vorremmo iniziare da qui.
Lottiamo contro la violenza sulle donne, ma non ci interessa farlo con la retorica della donna buona e onesta che non si tocca neanche con un fiore.

Pensiamo piuttosto che la violenza si inizi a sradicare ogni volta che una donna non vuole stare alle dipendenze di qualcuno, servile e indifesa, in casa o al lavoro…ma per farne una cultura dobbiamo esserne coscienti tutte!

Dopo aver pulito per bene e chiamato all’appello le compagne disponibili oggi danno il benvenuto nel nuovo spazio liberato. Chiedono contributi concreti. Chi vuole può portare “vettovaglie ecocompatibili”, piatti, bicchieri, posate (non di plastica), carta igienica, sapone, detersivi, scope, scopette, strofinacci e macchinette per il caffè. QUI leggete il programma per stasera.

Si proietta Irina Palm, bellissimo film in cui una donna risolve i propri problemi economici diventando la seghista più brava della città, e poi si fa la “rivendicazione del palo: dalla lap dance al pole sport. Lezione aperta di Pole dance.” Direi che l’inizio promette più che bene. 🙂

Intanto l’immagine che hanno messo in circolo, ché le Cagne Sciolte scardinano narrazioni sessiste dominanti. Il palo, se autodeterminato, è per tutt* (cit. Detta_Lalla).

BbmUg8GCIAAPrH-

1452534_10151942917204492_778863913_n

1 pensiero su “#CagneSciolte e lo spazio liberato: dov’erano donne sfruttate ora ci sono donne autodeterminate!”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.