Autodeterminazione

#Save194: troppi obiettori in Italia. Mozione di SeL approvata. Il Pd si astiene!

tumblr_mo9yswa1sw1ste7qoo1_1280

Le parlamentari di SeL ieri alla Camera, mentre discutevano dell’eccessivo numero di obiettori di coscienza in Italia che non consentono una corretta applicazione della legge 194, si sono presentate vestite di rosso, simboleggiando la donna in rosso aggredita con il gas a Gezi Park, Istanbul, dalla polizia, in solidarietà alla resistenza turca.

Mentre negli Stati Uniti la pillola del giorno dopo viene resa disponibile per tutte senza obbligo di prescrizione medica in Italia la mozione presentata  [Testo] da Sel in cui si dice chiaramente che l’80% di obiettori su tutto il territorio nazionale è troppo e che impegna il governo, con l’assenso della ministra alla salute Lorenzin, a tutta una serie di richieste, è stata approvata con il voto del Pdl e M5S mentre il Pd si è astenuto.

Il Pd è ostaggio dell’anima conservatrice/cattolica che non riesce a conciliare con l’anima laica in nessun modo. Immagino che alcuni di loro avrebbero voluto votare la mozione più conservatrice della Binetti (Lista Civica) e altri quella di Sel. Non ne hanno votata nessuna. Ed è in questo immobilismo lontani da posizioni laiche necessarie che il Pd ci ha costretto per tantissimi anni. Curioso che a tirarcene fuori debba essere giusto il Pdl con una ministra che pure ha espresso opinioni non laicissime sulla legge 40 (Pma). Sarà stato così anche sui diritti civili di gay, lesbiche, trans? Questa è l’Italia. Prendiamone atto.

4 pensieri riguardo “#Save194: troppi obiettori in Italia. Mozione di SeL approvata. Il Pd si astiene!”

  1. L’articolo è impreciso. Hanno approvato la mozione Lenzi che è praticamente identica a quella presentata da Sel nei contenuti e in quelle che chiede al governo di impegnarsi a fare, infatti si riferisce sia all’obiezione di coscienza sia alla Ru486. Qui ci sono i testi delle varie mozioni: http://www.sanita.ilsole24ore.com/pdf2010/Sanita2/_Oggetti_Correlati/Documenti/In-Parlamento/RISOLUZIONI_IVG.pdf?uuid=334c4530-d335-11e2-aa5d-6d8893a85718 alla fine sono passate tutte quelle pro 194. Se leggete il testo della mozione 045 (Migliore – Sel) e della mozione 074 (Lenzi – Pd) e li confrontate le 2 versioni non sono dissimili. Non credo ci sia mai stati numeri così alti e certi su questo tema recentemente, viviamo pur sempre in un paese dove c’è il Vaticano a Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.