Personale/Politico, R-Esistenze, Salute Mentale, Sessualità

In memoriam della libido

Depressione + farmaci = zero libido.

Questa devo segnalarla tra gli scomparsi. Ritrovarla è problematico. Recuperare un tocco di sensibilità idem. Provo ad esercitarmi ma non risponde. Mi dedico alla visione di esempi immaginari per verificare se laggiù qualcosa vive. Mi ritrovo a fare la critica cinematografica sulle apparizioni in video. Tanto sprimacciare ghiandole mammarie e prodursi in allungamenti di tuberi la cui coltivazione va accreditata ad una particolare tipologia di agricoltori. Fantasie calde, fantasie fredde, esercizi di coniugazione di verbi in altre lingue. Nulla che mi produca la minima sensazione di piacere.

D’altronde se la terapia si basa sul fatto che bisogna appiattire le emozioni, affinché tu riesca a svegliarti e vivere la giornata senza avere attacchi di panico o cali d’umore, non dovresti sorprenderti del piattume molle che regna in qualunque parte del corpo.

Eppure provo una sensazione di benessere quando qualcuno mi aiuta a lavarmi, mi accarezza il corpo, mi massaggia lievemente. Quindi esiste e resiste qualcosa di vivo. Ed ecco che si ripropone la necessità di parlare di una diversa sessualità. Rispettosa della disabilità, senza ricatti o ricompense, senza che si esiga qualcosa che non si può dare, dal cui rifiuto deriva un gran senso di colpa.

Da dove si ricomincia a desiderare e desiderarsi? Ho un vago ricordo dei giorni passati in cui mi sentivo desiderante e viva. L’unica è accettarsi per quel che divento, perché ogni storia si percorre in divenire. Se si resta intrappolati nel ricordo del tempo che fu, non si riesce ad andare avanti.

Invece devo farlo, andare avanti intendo, con quello che ho e che sono. Parto da me. Nel presente. E chissà che una nuova libido torni a farmi visita.

Buona giornata.

Eretica Antonella

Una tantum
Mensile
Annuale

Donazione una tantum

Donazione mensile

Donazione annuale

Scegli un importo

€1,00
€5,00
€10,00
€5,00
€15,00
€100,00
€5,00
€15,00
€100,00

O inserisci un importo personalizzato


Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
‘Abbatto i muri’ is a blog and an online platform run by a volunteer called Eretica. It aims to raise awareness of Intersectional feminism. It also tries to support the LGBT community in Italy and victims of domestic violence and many other issues which occur in Italy.
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!

Apprezziamo il tuo contributo.

Apprezziamo il tuo contributo.

Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.