
Avete presente il precedente post sul reality di polizia e body cam che invisibilizza le vittime di violenza domestica? Scorrendo tra i video ne ho finalmente trovato uno in cui la vittima è presente. Indovinate un po’? È afroamericana è l’uomo da cui è stata protetta era il suo ex ucciso nel corso dell’intervento poliziesco.
I commenti al video sono chiarissimi: “non dite poi che i bianchi uccidono i neri per sport” e “non dite che i bianchi non hanno a cuore i neri”. Tirate le conclusioni da soli. Mi chiedo se la donna intervistata, che non è quella della foto, si sia resa conto di essere diventata strumento di legittimazione del razzismo istituzionale.
Mi chiedo se si sia resa conto di aver avallato lo stereotipo del buon uomo bianco – il poliziotto umanizzato – contro il cattivo uomo nero. Di fatto l’uomo violento non ha colore o religione, è un uomo. L’uomo bianco ancora in posa coloniale che usa la donna nera per salvare la propria reputazione da accuse di razzismo è viscido e perpetua una visione patriarcale mutuata al razzismo che non aiuta ne le donne afroamericane ne quelle “bianche”.
La ricerca continua.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
‘Abbatto i muri’ is a blog and an online platform run by a volunteer called Eretica. It aims to raise awareness of Intersectional feminism. It also tries to support the LGBT community in Italy and victims of domestic violence and many other issues which occur in Italy.
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente