
Cinzia Fusi viene uccisa a bastonate dal suo ex compagno Saverio Cervellati, nel 2019, in provincia di Ferrara. La sua storia è raccontata, con dovizia di dettagli, dalla puntata di Amore criminale. Al termine della relazione lei tenta di recuperare spazio, di trarsi dall’isolamento in cui lui l’ha cacciata per poter vivere con lei unrapporto esclusivo fatto di possesso e gelosia. Quando lei sta per liberarsi lui la uccide, poi si consegna ai carabinieri dando una versione che viene smentita dagli inquirenti.

Dice che avrebbe agito per legittima difesa. Ma la ragazza è stata attaccata alle spalle, lo dimostrano le perizie, ed era ancora viva mentre lui le ficcava in bocca un fazzoletto per non udirne i lamenti. Non ha chiamato soccorso, non ha pensato a lei, salvo andare a cancellare tutti i ricordi di lei dal pc, come dichiarano in trasmissione gli inquirenti, e recuperare sacchi dell’immondizia. In trasmissione qualcuno ritiene che si stesse preparando a liberarsi del corpo non fosse per il fatto che proprio lì vicino c’era un’auto dei carabinieri che faceva blocco stradale. Sentendosi braccato si è consegnato a loro, ha avuto la lucidità di chiamare il suo avvocato, poi ha dato la versione smentita dall’accusa. In tribunale nella sentenza si parla di sottrazione di dignità all’essere umano, alla persona, nel non ricostruire degnamente gli ultimi attimi della vita della vittima. Viene condannato in via definitiva all’ergastolo.
La vicenda ci ricorda che quando un partner ci spinge all’isolamento non è che una delle mosse che portano ad una escalation di violenza. La mancanza di libertà nel rapporto, non poter uscire con le amiche, dover sottostare ai bisogni di lui perché si dichiara geloso, è una violenza. Parlatene con qualcuno, tiratevi fuori, ditelo a chi può darvi una mano. Rivolgetevi al centro antiviolenza più vicino. Non restate da sole.
Contro il femminicidio e contro ogni strategia difensiva che deresponsabilizza chi lo compie. Un caro saluto ai familiari e amici della ragazza. Solidarietà a chi l’ha amata e persa.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
‘Abbatto i muri’ is a blog and an online platform run by a volunteer called Eretica. It aims to raise awareness of Intersectional feminism. It also tries to support the LGBT community in Italy and victims of domestic violence and many other issues which occur in Italy.
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente