Ho scoperto che tra la fine degli anni settanta e i duemila eccetera, cioè quando le istituzioni Usa hanno deciso di dare una lettura dei crimini contro le donne in antitesi alle allora recenti conquiste femministe, fior di detective valutavano quei crimini secondo lo status delle vittime. Esisteva la tipologia di crimini contro donne single e quella contro donne sposate.
Di fronte ad una orribile scena del crimine si informavano sullo status della vittima. Se single era un crimine sessuale e se sposata una rapina andata male. Il messaggio al pubblico era chiaro, le conferenze stampa dei detective tuonavano contro il maggior rischio per le donne single e i media titolavano gli stessi stereotipi.
Quando una donna sposata veniva stuprata e uccisa o una donna single veniva rapinata e uccisa pur senza violenza sessuale non gli tornavano i conti e veniva fuori la storia del serial killer, ovvero colui che uccide senza scegliere una tipologia precisa di persone ma lo fa per il proprio piacere.
Scuotendo gli animi delle donne e ammiccando alla responsabilità di padri e mariti che giammai avrebbero dovuto lasciar sole le donne, realizzarono così una cultura in cui il crimine può toccare le donne più spesso perché queste non hanno avuto l’idea furba di farsi proteggere da un maschio.
Ovviamente fintanto che non si è parlato di violenza domestica e femminicidio da parte di padri e mariti, cosa piuttosto recente, quando era il protettore ad ammazzate la protetta si parlava di raptus, delitto passionale, delitto per gelosia è via di questo passo.
Carini, no?
La ricerca continua.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
‘Abbatto i muri’ is a blog and an online platform run by a volunteer called Eretica. It aims to raise awareness of Intersectional feminism. It also tries to support the LGBT community in Italy and victims of domestic violence and many other issues which occur in Italy.
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente