Sul suo blog Giovanna Cosenza spiega il suo punto di vista sui metodi di comunicazione che la gente potrebbe usare per far comprendere meglio il concetto di cultura dello stupro. Mi è sembrato che lei non tenga conto del fatto che le parole per dirlo dipendano dalle donne che faticano ogni giorno per farle entrare nel vocabolario comune. Siamo noi che abbiamo faticato per raccontare la violenza di genere in tutte le sue forme incontrando opposizioni tra conservatori e maschilisti. Le parole sono importanti e raccontano ciò che abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Non potremmo mai formulare diversamente quel che succede per facilitare la vita a chi si oppone alle nostre lotte.
Inoltre mi sorprende che lei dica che parlarne “troppo” implicherebbe emulazioni. Di fatto se ne parla troppo poco e in modo distorto. Le rare volte in cui se ne parla correttamente lo dobbiamo soprattutto alla pelle delle sopravvissute che mettono faccia e dolore in quel che dicono. Non se ne parla mai abbastanza.
Se Franca Viola avesse seguito l’idea del non far parlare troppo di quel che le era successo noi oggi non avremmo goduto della cancellazione del matrimonio riparatore e della legge sullo stupro che solo nel 1996 parla di reato contro la persona e non contro la morale.
Evocare emulazioni presunte mentre si discute di stupro potrebbe rendere altrimenti facile la vita a chi desidera che non se ne parli affatto al punto che ogni volta che, per esempio, sulla pagina Facebook di abbatto i muri qualcuna racconta la propria storia il fatto infastidisce talmente che fior di maschilisti ci impongono centinaia di segnalazioni per far prevalere una narrazione maschilista.
Perdonami cara, ma non sono perciò d’accordo con te, per quasi nulla di ciò che hai scritto sul tema.
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
‘Abbatto i muri’ is a blog and an online platform run by a volunteer called Eretica. It aims to raise awareness of Intersectional feminism. It also tries to support the LGBT community in Italy and victims of domestic violence and many other issues which occur in Italy.
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente