A proposito di film in cui la donna reagisce all’uomo violento, classificati da una commissione moralista italiana come horror, eccone un paio, in realtà trame di fantascienza, entrambe interpretate egregiamente da Elisabeth Moss. Il primo non è un remake dell’uomo invisibile tratto dall’opera di H.G.Wells, ma semmai si ispira a quello per realizzare un film in cui un narcisista patologico, stalker e violento, perseguita la donna che vuole lasciarlo fingendosi morto, poi indossando la speciale tuta che lo rende invisibile e continuando a stalkerarla facendo del male a chi lei ama, mettendola incinta senza il suo consenso, facendola passare per matta e assassina, fintanto che lei non lo ripaga con la stessa moneta. Ed ecco che il film di fantascienza diventa horror, perché una donna si difende e infine sconfigge il suo persecutore.
Shining Girls è una serie Apple Tv che inserisce il surreale, paranormale, lo strano, il fantastico, in una dimensione in cui la violenza maschile si nutre di vite di donne per perpetuare una suggestione che permette al serial killer di restare ancorato ad un tempo al quale non appartiene, con la pretesa di prendere ciò che non gli appartiene, negando alle donne il diritto al consenso, facendone un mero strumento di appagamento di una miserabile individualità maschilista, misogina, violenta. Anche qui la persona che ristabilisce ordine spazio temporale e ridona vita alle vittime è la protagonista. Per tale conclusione la serie viene targata come fanta horror, ma di horror non ha nulla, a meno di non voler definire tali tutte le serie in cui si smembrano donne e poi si studiano i loro cadaveri per ricavarne thriller. Vi suggerisco di vedere entrambe le produzioni, perché si riscrive il fantastico da un punto di vista di genere e forse gli si restituisce un po’ del senso perduto in tante pellicole di inutile mitizzazione di maschi alpha descritti come eroi.
L’ultima serie di cui vi consiglio la visione, ancora da Apple tv, è fantascienza ma anche previsione di quel che ci accadrà se continuiamo a massacrare l’ambiente a beneficio delle multinazionali. I temi ambientali sono la trama principale ma i personaggi che popolano le puntate sono distinti ed efficaci, miserrimi e meravigliosi, umani dopotutto, pronti a rinunciare all’ossigeno ma non ai ricordi, pronti a consegnare le memorie in cloud digitali che possono sparire da un momento all’altro, pronti a consegnare le proprie vite a intelligenze artificiali, a network digitali, che assumeranno il controllo di ogni cosa, lasciando immaginare a ciascuno di avere ancora libertà di scelta.
Spero vi piacciano e che possiate goderne. Buona visione!
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
‘Abbatto i muri’ is a blog and an online platform run by a volunteer called Eretica. It aims to raise awareness of Intersectional feminism. It also tries to support the LGBT community in Italy and victims of domestic violence and many other issues which occur in Italy.
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente