Dimenticate law & order e tutte le cavolate a proposito della giustizia americana. Su Netflix una inchiesta dimostra come la polizia scoraggia le denunce di stupro o le usa per arrestare le donne stuprate accusandole di falsa accusa. Una delle donne di cui parla il documentario a seguito delle “indagini” della polizia si è suicidata, alcune si sono appellate e hanno ottenuto l’assoluzione. I loro volti e i loro nomi, però, nel frattempo, sono stati diffusi da comunicati della polizia facendo diventare le vittime un bersaglio, tutelando i nomi dei carnefici, mettendo in scena interrogatori da tortura contro donne che confidando in una idea romanzata di giustizia si sono trovati di fronte a uomini, poliziotti, che hanno mentito per strappare rinunce, per indurre quelle donne a voler mettere fine a tutto.
Nel regno del #metoo i maschilisti fanno scuola e in molti casi ci sono giustizie separate, per esempio, nei campus universitari dove esiste una autonomia irreale per trattare questioni che dovrebbero essere di competenza della polizia. Quello che emerge è un quadro lugubre, bislacco, minaccioso, insidioso. Si tratta di una dimensione normativa che intimidisce e scaraggia chi subisce uno stupro. Così la polizia può raggruppare statistiche in cui conta meno stupri e più casi risolti, inclusi quelli in cui viene citata come colpevole una vittima.
Il fatto che questi poliziotti non siano obbligati a compiere studi di genere o che non vi sia una cultura precisa su quel che può significare uno stupro per una donna è gravissimo e ci fa capire come quella società che vanta civiltà, al punto da esportarla con le guerre, sia al limite dell’inciviltà.
Buona visione.
Eretica
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
‘Abbatto i muri’ is a blog and an online platform run by a volunteer called Eretica. It aims to raise awareness of Intersectional feminism. It also tries to support the LGBT community in Italy and victims of domestic violence and many other issues which occur in Italy.
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente