
Sicuramente saprete di Godzilla, come lo ha ribattezzato l’occidente, in una vera e propria appropriazione culturale. Godzilla e altri “mostri” combattuti alla maniera americana da Pacific Rim. Delle sue origini, che hanno creato un filone fantascientifico del tutto originale, potete trovare fonti autorevoli sul web. Quello che mi preme sottolineare è il fatto che il Giappone è stato sotto occupazione e censura americana per un po’ di anni dopo la guerra. La rabbia del popolo giapponese contro le bombe nucleari non potè essere espressa se non alla fine dell’occupazione con una creazione che nulla c’entra con il concentrato di umanità paternalista alla King Kong. Gojira era sì il frutto di mutazioni post atomiche ma anche espressione della rabbia cieca contro il mondo. Non si ergeva a paladino di cause umane e come la bomba atomica mieteva vittime le cui ferite sarebbero rimaste visibili fino alla morte.
Il film originale del ’54 mostra scene di grande orrore e il pianto di bambini che vedevano i genitori massacrati dalle radiazioni. Non c’è alcuna retorica bonaria, come nei film hollywoodiani, ma semplicemente un dato di fatto: i mostri sono mostri e fanno cose mostruose. Per batterli: qualcuno, un umano, come nel film, inventerà un’arma micidiale che sortirà effetti negativi sul mondo, senza curarsi delle conseguenze né delle vittime collaterali.
Non è ciò che fecero gli americani durante la seconda guerra mondiale? La cultura Giapponese ha generato una serie di miti che ora sono veri cult, rintracciabili anche online, con versioni diverse da quel che vi offrono gli USA. Lo shock dell’atomica è all’origine di altre invenzioni di una futuristica visione fantascientifica. L’oscurità, la guerra, l’annientamento, l’umiliazione, le ombre lasciate sul terreno al passaggio dello scoppio. Non si tratta di una rivincita ma di dolore, sbeffeggiato con ridicole pantomime occidentali che di certo non hanno mai immaginato di poter sfuggire all’arma atomica.
Il nemico del Giappone non è l’alieno, ma un mostro derivato dall’ingordigia e dall’irresponsabilità dell’uomo. Se guardate ‘sti film di produzione miliardaria occidentale ricordate sempre da dove arrivano quei miti e perché l’occidente ha bisogno di normalizzarli, addomesticarli, appropriarsene e infine rendere vano il loro intento.
Eretica
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
‘Abbatto i muri’ is a blog and an online platform run by a volunteer called Eretica. It aims to raise awareness of Intersectional feminism. It also tries to support the LGBT community in Italy and victims of domestic violence and many other issues which occur in Italy.
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente