Antisessismo, Comunicazione, R-Esistenze

Spot Salsa Mutti: se l’uomo cucina allora è un eroe

Pubblicità Mutti. Quando lei esce e il papà fa l’eroe. Quanti stereotipi sessisti sono contenuti in questa strategia di marketing? Milioni. Se il babbo resta a casa e prepara da mangiare al figlio perché mai dovrebbe essere considerato un eroe? La madre che cucina è la norma e invece il padre che cucina compie un gesto eroico.

Sciocco schema per ribadire ruoli di genere con paternalismo di facciata. Della serie che l’eroismo dell’uomo si distingue per la sua abilità di cuoco, perché cucina lasciando libera la mamma, perché usa un prodotto semplice al punto che perfino i padri eroi possono cucinarlo.

E le immagini di contorno? Il figlio gioca. Nelle pubblicità in cui è la donna a cucinare in genere si trova la figlia che aiuta. Questo bambino invece è chiamato solo a sottolineare, grazie anche al giocattolo, l’atto eroico del padre. Cosa potrà mai apprendere questo bambino se pensa che per cucinare servono abilità tanto eccezionali?

Ditemi voi se nel 2018/19 ancora dobbiamo vedere spot del genere. Regaliamo un po’ di progresso per i neuroni dei creativi?

>>>^^^<<<

Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*

Donate Now Button
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!

1 pensiero su “Spot Salsa Mutti: se l’uomo cucina allora è un eroe”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.