Pubblicità Mutti. Quando lei esce e il papà fa l’eroe. Quanti stereotipi sessisti sono contenuti in questa strategia di marketing? Milioni. Se il babbo resta a casa e prepara da mangiare al figlio perché mai dovrebbe essere considerato un eroe? La madre che cucina è la norma e invece il padre che cucina compie un gesto eroico.
Sciocco schema per ribadire ruoli di genere con paternalismo di facciata. Della serie che l’eroismo dell’uomo si distingue per la sua abilità di cuoco, perché cucina lasciando libera la mamma, perché usa un prodotto semplice al punto che perfino i padri eroi possono cucinarlo.
E le immagini di contorno? Il figlio gioca. Nelle pubblicità in cui è la donna a cucinare in genere si trova la figlia che aiuta. Questo bambino invece è chiamato solo a sottolineare, grazie anche al giocattolo, l’atto eroico del padre. Cosa potrà mai apprendere questo bambino se pensa che per cucinare servono abilità tanto eccezionali?
Ditemi voi se nel 2018/19 ancora dobbiamo vedere spot del genere. Regaliamo un po’ di progresso per i neuroni dei creativi?
>>>^^^<<<

Quando alla creatività serve un giro di vite per eliminare gli stereotipi dove la mamma tramonta (cucina, stira) e il papà gracida (lavora, legge). Il paternalismo ha ancora tanti accoliti, purtroppo…