Autodeterminazione, R-Esistenze

Una donna non vale meno se indossa abiti succinti

Questo è un lungo messaggio che Josh Weed ha pubblicato tramite il suo account Twitter. Mariella del Gruppo di Abbatto i Muri l’ha tradotto per noi.

“Sono un uomo gay cresciuto in un contesto eteronormativo. Una delle cose che mi hanno sempre lasciato basito in questo mondo è la cosiddetta cultura della “modestia”.

La più importante premessa della cultura della “modestia” è che le donne debbano vestirsi in modo da non provocare una reazione sessuale negli uomini, il che è una assurdità.

Io penso che sia assolutamente inconcepibile che un uomo possa guardare una donna e dire “Io penso che tu debba indossare qualcos’altro perché vedere la tua pelle mi eccita sessualmente. E questa eccitazione è così forte che non riesco a gestirla in maniera adeguata. Quindi per favore cambiati i vestiti”

Questa è UNA FOLLIA. Specialmente quando poi gli uomini cominciano a dire che una donna “vale di più” se si veste in un certo modo, come se coprire la pelle in qualche modo aumentasse il valore della donna, solo perché così non sollecita una reazione sessuale negli uomini. E quindi, se una donna NON fa questo? Beh, allora un uomo ha diritto di criticare una donna, insultarla, chiamarla troia e poco di buono. Tutto perché *lui* sta avendo una reazione sessuale!

Notizia sconvolgente: il valore di una donna è IMMUTABILE. È inviolabile. Non cambia con quello che indossa o non indossa. Non cambia a seconda che faccia o meno sesso.

E la sessualità di un uomo è LA SUA ESCLUSIVA RESPONSABILITA’

Volete sapere come lo so? Perché in tutta la mia vita non ho mai detto a un uomo come vestirsi, sebbene il corpo maschile mi ecciti sessualmente.

Non ho mai detto a un uomo che dovrebbe indossare una maglietta quando va a correre d’estate con il caldo. Non ho mai detto a un uomo di essere modesto.

Non ho mai detto a un uomo di smettere di indossare pantaloncini larghi da baseball solo perché potrebbero accidentalmente mostrarmi qualcosa ed eccitarmi.

Infatti, durante tutta la mia vita sono stato in situazioni in cui gli uomini SI TOGLIEVANO TUTTI I VESTITI proprio di fronte a me (spogliatoi ecc.)

E indovinate un po’? Nonostante fossi sessualmente eccitato, non ho mai dato la colpa a un altro uomo per la mia eccitazione. È un problema MIO. Non suo

Non ho mai assalito un altro uomo per questo. Non ho mai stuprato un altro uomo per questo. Non ho mai detto che l’altro “se l’era andata a cercare”

Il valore di una persona è statico, immutabile, dal giorno in cui nasce fino a quando muore. Gli abiti non possono cambiarlo.

E il desiderio sessuale di un uomo è LA SUA DANNATA RESPONSABILITA ‘. Non è la responsabilità del corpo (della persona che lo possiede) che suscita questo desiderio. Mai.

Gli uomini etero che incolpano le donne per le loro reazioni sessuali non fanno che degradarle. E diminuiscono la responsabilità degli uomini, li esonerano dall’assumersi la responsabilità (delle reazioni sessuali) del loro corpo. E gli permettono di poter far crescere rabbia nei confronti di ciò (di chi) che desiderano. Legittimano le aggressioni. È cultura dello stupro.

Le mie quattro figlie si meritano di meglio. Si meritano di essere al sicuro. E si meritano di indossare quello che le fanno sentire meglio in un caldo giorno d’estate.

E si meritano di goderselo sapendo che hanno valore a prescindere da ciò che indossano (che poi è lo stesso messaggio che gli uomini ricevono dalla nascita in poi!) .”











>>>^^^<<<

Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*

Donate Now Button
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.