Lei scrive:
Sono femminista per tante ragioni. Principalmente perché vengo anche io da una famiglia disfunzionale, dove un padre profondamente maschilista ha sempre abusato psicologicamente, verbalmente e fisicamente di mia madre, una donna che per le sue condizioni economiche ha visto in questo matrimonio una liberazione dalla sua posizione di subalternità economica e sociale. Non sapeva che sarebbe diventata diversamente subalterna, subalterna di mio padre. Non conosco una persona più arresa al suo destino di lei, e di questo soffro da quando ho memoria.
Sono femminista perché mia sorella è lesbica, e quella stessa madre che ha subito tanto non è stata capace di accettare sua figlia perché ormai completamente soggiogata e plagiata dall’eteronormatività e dal patriarcato. Sono femminista perché un giorno forse accetterò la mia bisessualità, non sono ancora pronta, ma ci sto lavorando. Sono femminista perché il primo mio grande amore ha abusato di me e io non lo sapevo finché non l’ho saputo. Mi ha fatto bene liberarmi dalla necessità di rientrare nella normatività patriarcale, quella che detta regole sui corpi e sul modo di essere, vivere e pensare, mi ha fatto bene capire che nessun* è colpevole (tranne qualcuno) e che siamo tutti work in progress.
Devo ammettere che non mi ha fatto benissimo disimparare tutto e capire i malsani meccanismi e le ingiustizie con cui si esplicita il patriarcato. A volte mi sento impotente e mi vorrei chiudere nella mia bolla, poi mi ricordo di non essere sola e di avere il privilegio di essere ciò che sono (in salute, abile, bianca e non straniera nel luogo in cui vivo… ma sicuramente ci sono altri privilegi che non vedo), cerco di aiutare la mia salute mentale a non cadere in meccanismi non salutari e ho imparato che non sono una persona di serie B se chiedo aiuto. Probabilmente senza il femminismo ora sarei ancora alla ricerca di un modo in cui “rientrare negli standard” e non avendolo trovato, non so cosa ne sarebbe stato di me.
- se volete partecipare anche voi alla nostra campagna sul #perchèsiamofemministe scrivete la vostra storia a abbattoimuri@gmail.com
>>>^^^<<<

