Antisessismo, Critica femminista, R-Esistenze

Cara Franca Leosini: lo stupro non riguarda l’aspetto della vittima

 

Credete realmente che sia avvenuta questa violenza? Il fascino della signora Rosa Bazzi non era di un fulgore ustionante!”

Questo è quello che ha detto Franca Leosini a proposito di ciò che ha dichiarato la Bazzi a sua difesa. Sarà anche una bugia ma il fatto che non sia credibile non è dovuto al suo aspetto fisico. Lo stupro non è un premio alla più bella del reame. E’ una violenza che riguarda moltissime donne, di qualunque età, colore, forma, aspetto.

Quello che ha detto la Leosini somiglia troppo a certe affermazioni maschiliste di chi dice ad una donna che è o non è stuprabile come se rivolgesse a lei un complimento. Somiglia alle affermazioni di chi dice che lo stupro riguarda le belle fanciulle in minigonna, quando in realtà la vista delle gambe e l’abbigliamento non c’entrano niente.

Lo stupro è un’affermazione di potere di un uomo su una donna. E’ un crimine orrendo che viene troppe volte sminuito e mi spiace che a prendere parte alla divulgazione di una certa retorica vi sia la Leosini.

D’altronde non mi sorprende che lei abbia detto questo perché in altre occasioni ha dedicato simili commenti a donne implicate in altri crimini. Basta vedere quanto ha detto di Sabrina Misseri, per esempio.

La questione è questa: quando si smetterà di legittimare la cultura dello stupro? Lo dico a tutti e lo dico anche alla Leosini. Sarebbe ora di rifletterci, ecco.

>>>^^^<<<

Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*

Donate Now Button
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!

1 pensiero su “Cara Franca Leosini: lo stupro non riguarda l’aspetto della vittima”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.