Il ministro fontana dice esattamente quel che avevo scritto ieri schierandosi contro le famiglie omogenitoriali, contro aborto eccetera e salvini arriva per aggiustare il tiro usando specifici eufemismi che non ci tranquillizzano affatto.
salvini dice che il tema dell’aborto non è in agenda ma fontana dice che vuole “potenziare i consultori per dissuadere le donne ad abortire” che tradotto significa inserire i no-choice dentro i consultori. dice anche “In particolare ha spiegato di voler “lavorare per invertire la curva della crescita che nel nostro Paese sta diventando davvero un problema, ad esempio (…) con politiche per cercare di ridurre il numero degli aborti, come il potenziamento dei consultori.”
questo significa che farà propaganda sulla scia del fertility day insistendo sul fatto che le donne accettino di fare figli per la patria. quel che intende fare è, per sua stessa ammissione, svuotare la legge 194 di quel che è necessario per garantire diritti alle donne. non serve “toccare” una legge per cambiarla radicalmente. ipocrita e bugiardo salvini a usare eufemismi e tentare di sviare l’attenzione.
inutile imbrogliare le carte perché conosciamo le politiche attuate nelle regioni a governo leghista. in tutte le regioni sotto il loro governo non hanno fatto altro che demonizzare le persone lgbt, le famiglie omogenitoriali e intaccare la legge 194 con regolamenti e provvedimentucci che in ogni caso diventano puro ostruzionismo alla corretta applicazione della legge 194.
Noi non ci lasciamo ingannare. alle frasi omofobe e alle intenzioni di boicottare i diritti delle donne rispondiamo quel che abbiamo già detto: combatteremo per difenderci e per informare la gente su quel che questo governo farà.
leggi anche:
il governo Conte sarà nemico giurato di donne, gay, migranti
Il nuovo governo è una dichiarazione di guerra contro donne, gay, migranti
>>>^^^<<<
Questione spinosa – e frutto di quell’atteggiamento “pigliatutto” che in campagna elettorale ha fatto comodo a entrambi i partiti di Governo.
Integralismo cattolico, opposizione alla 194 e alla Cirinnà? Magari al leghista medio interessa poco, ma se serve a guadagnare qualche voto in più…
Anti-vaccinismo? Magari all’elettore 5s medio non importa granché, ma se è utile per salire nei sondaggi…
Parlando con i sostenitori di M5s e Lega (molti dei quali provenienti da posizioni di sinistra, devo dire), l’impressione che mi sono fatto è che il tema “diritti civili” non sia particolarmente sentito né in un senso né nell’altro.
La maggior parte di loro non li ha votati nella specifica speranza di tornare indietro su aborto o unioni civili, né sembra disposta a scendere in piazza perché ciò avvenga; d’altro canto, se questo fosse il prezzo da pagare per vedere attuate altre parti del programma (repressione dei flussi migratori, reddito di cittadinanza, ecc.), lo pagherebbero (e lo farebbero pagare) senza troppi problemi.