Lo stesso esercito che si vanta del suo atteggiamento progressista nei confronti delle donne cambia completamente tono quando si rivolge a un pubblico di lingua araba.
“La femminilità di una donna sta nella sua grazia, la sua arma è il suo spirito. Dove sono questi nella personalità di questa terrorista? “
Il testo riportato sopra è stato scritto in arabo dal maggiore Avichay Adraee, il portavoce dell’IDF (Israel Defense Forces) per i media arabi, in un post su Facebook riferito ad un’immagine pubblicata giovedì di una donna palestinese che tiene in mano una fionda durante una dimostrazione. Il post, probabilmente è parte dei tentativi dell’esercito di limitare la partecipazione alle proteste di massa del “Gaza Return March”, e ha continuato come segue:
“La brava donna è la donna onorevole, che si prende cura della sua casa e dei suoi figli e serve da buon esempio a loro. Tuttavia, la donna priva di onore non si prende cura di queste cose, agisce selvaggiamente contro la sua natura femminile e non si preoccupa di come sia vista nella società “.
È stupefacente che il portavoce dell’IDF adotti atteggiamenti così conservatori nei confronti delle donne. Lo stesso esercito che vanta il suo atteggiamento progressista nei confronti delle donne – e l’eguaglianza che offre loro in unità di combattimento – cambia completamente tono quando si rivolge a un pubblico di lingua araba. È una combinazione classica di paternalismo nei confronti dei palestinesi, che il maggiore Adraee deve ritenere primitivi e stupidi, e lo sciovinismo maschile che tenta attivamente di opprimere le donne. Tutto per stroncare il movimento di protesta popolare nella Striscia di Gaza.
Fonte: 972+ Magazine (06/04/2018) – traduzione di Sonia
https://972mag.com/idf-spokesperson-women-should-avoid-protests-and-just-stay-at-home/134454/
Leggi anche:
#Gaza: femministe silenti e marketing militare israeliano
#Gaza: israeliane razziste e l’istigazione allo stupro delle palestinesi
La fine del sionismo è una questione femminista
Genderizzare la Guerra al Terrore
Donne svestite per risollevare il morale dei soldati israeliani
>>>^^^<<<
Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!