Affetti Liberi, Antiautoritarismo, Antisessismo, Autodeterminazione, La posta di Eretica, Personale/Politico, R-Esistenze, Storie

Amo due persone contemporaneamente e va bene così

Lei scrive:

Ciao Eretica,

sono sposata da venticinque anni con un uomo che amo moltissimo ma penso che nella vita ci sia spazio per più di una persona. Non si smette di amare una persona se si inizia ad amarne un’altra. Non sono così egoista da dirglielo. Mi tengo tutto il peso e non scarico su di lui le mie scelte che potrebbero ferirlo. Non ho bisogno di essere perdonata e non mi serve avere la sua autorizzazione. Amo lui e amo una donna. Sono bisessuale o meglio non mi importa quale sia il tuo genere. Se mi piaci e ti amo va bene così.

Ho notato che sulla pagina di Abbatto i Muri basta parlare in modo complesso di relazioni complicate per poi guadagnarsi lo stigma della troia. La traditrice, la zoccola. Persone che dicono che il femminismo dovrebbe essere solo per le donne che non “tradiscono”. Ma il tradimento è un concetto arcaico che parte dalla legittimazione del senso del possesso. Io non sono proprietà di nessuno e sono serena e felice così. Le persone che amo sono felici allo stesso modo e non manco di nulla. Non tolgo nulla a nessuno di loro.

Qualcuno dirà che è conveniente ma in realtà conviene molto di più combattere contro se stessi e continuare una vita chiusa reprimendo curiosità e passioni che non si possono negare. La cultura patriarcale parla di corna, di tradimenti e lo fa alla pari di chi ammetteva il delitto d’onore in caso di “adulterio”. Per la stessa ragione in alcuni paesi ancora esistono donne condannate a morire per lapidazione. Questo è un retaggio che bisogna sovvertire. Se la cultura crea uomini e donne che limitano se stessi, se non scelgono liberamente di vivere in totale monogamia, allora bisogna combattere per creare una cultura diversa.

Siamo femministe anche per questo e nessuno può imporci una vita diversa da quella che scegliamo di vivere. Nessuna, con ostilità e il livore che ho visto in commenti terribili sulla pagina, può dirmi cosa devo fare di me stessa. Amarsi per arricchire la propria vita e quella dell’altro/a non è un peccato, non è un reato e non è una cosa sbagliata se si fa consapevolmente e avendo chiaro che non si ha bisogno di essere perdonati perché non c’è inganno quando dico che amo lui e non c’è quando dico che amo lei. Il resto è un dettaglio che conferma la teoria di chi vuole che tutte le coppie siano di un certo tipo e che ciascuno di noi viva secondo norme rigide e controllate create per assimilare appartenenza e relazioni per finalità riproduttive e per assicurare continuità del cognome maschile.

Non è una giustificazione e non cerco consenso. Loro facciano quel che vogliono senza imporre a me il loro stile di vita. Io vivo come voglio e la mia testimonianza serve a dire a quelle che vivono come me che fanno benissimo e che non devono accettare che nessuno ponga uno stigma su di loro. Non siete persone cattive. Sono quelle e quelli che vi giudicano che sono persone che per le loro granitiche certezze fanno paura perché sono fanatiche e non ascoltano nulla di quello che tentate di dire. Questo è quanto avevo da dire. Grazie Eretica per lo spazio che offri e per l’ascolto e l’attenzione che ci dedichi.

G.

>>>^^^<<<

Abbatto I Muri vive di lavoro volontario e tutto quello che vedete qui è gratis. Aggiornare e gestire questo spazio è un lavoro che costa tempo e fatica. Se mai vi passasse per la mente di esprimere la vostra gratitudine basta un obolo per un caffè (alla nocciola). :*

Donate Now Button
Grazie davvero a chi vorrà contribuire alla causa!

 

2 pensieri su “Amo due persone contemporaneamente e va bene così”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.