Articolo in lingua originale QUI. Traduzione di Giulia Natali.
>>>^^^<<<
VIDEO SOTTOLINEA LA DISCRIMINAZIONE SESSUALE CHE LE DONNE AFFRONTANO OGNI GIORNO IN TUTTO IL MONDO
“Nessuno di noi è uguale, finché tutti sono uguali”
Un video “incredibilmente intenso” diffuso da due gruppi di attivisti per spingere le persone ad agire contro il sessismo su scala globale.
Le campagne ONE e DON’T PANIC si sono unite per porre l’attenzione sulla discriminazione che subiscono le donne durante le loro vite, sottolineando che le più discriminate sono quelle che vivono in condizioni di estrema povertà.
Secondo le statistiche divulgate dai due gruppi, una donna su tre in tutto il mondo subirà violenza psicologica e/o fisica durante la sua vita, e quasi un terzo delle donne di alcuni Paesi in via di sviluppo si sposano entro i 15 anni.
Il video – chiamato La Povertà è Sessista – è incentrato sull’idea che alle donne di ogni età viene detto “no” ogni giorno, in tutto il mondo.
Vengono presentate varie situazioni, da una bambina nata con la caratteristica negativa di non essere un maschio, ad una bambina a cui viene detto che non può concentrarsi sui propri interessi, ad un’altra ragazza costretta ad un matrimonio precoce.
“Nessuno di noi è uguale, finché tutti sono uguali”: questa la frase finale del video, che chiede di prendere una posizione. Ogni scena si basa su un problema che affrontano le donne nella società contemporanea, afferma la campagna.
“Non c’è bisogno che tu sia una ragazza dell’Uganda perché tu capisca che significherebbe essere tenuta lontana dalla scuola perché hai le mestruazioni” spiega la direttrice creativa di ONE, Meagan Bond.

1 pensiero su “Le discriminazioni subite dalle donne rappresentate in un video”