Non è passato molto da quando Tiziana Cantone si è suicidata perché ha subito cyberbullismo da chi ha messo in giro suoi video senza autorizzazione. Il carico di odio, lo squadrismo sessista e misogino hanno causato la sua morte. Abbiamo anche trascorso giorni a leggere, tra le frasi idiote e giustificazioni sputate, vomitate e balbettate, da chi non si ferma di fronte a niente, e includo anche quei coglioni che hanno aperto pagine facebook a nome di Tiziana, dopo la sua morte, per continuare a insultarla, anche molti messaggi di solidarietà, mea culpa, uomini che hanno chinato il capo, donne che hanno fatto lo stesso, e sembrava che qualcosa fosse cambiato, un minimo di empatia forse, la sensibilità acuita. Invece niente.
Le foto di una giornalista sportiva, Diletta Leotta, sono state rubate dal suo cellulare/computer/cloud, non so. Un paio di tette stimolano il voyeurismo di migliaia di dementi misogini che hanno iniziato a fare girare meme coperte per facebook, dato che sul social sarebbero censurate se nude, che però danno il via a migliaia di commenti di gente di merda che più di merda non si può. Su Twitter o WhatsApp invece pare abbiano preso a girare senza censure e a dismisura, accompagnate da insulti, parole sessiste. Praticamente è ricominciato il circo, ai danni di questa giornalista che addirittura, secondo alcuni, scommetto i sacri difensori delle libertà delle donne, quando si tratta di dare addosso agli stranieri, dovrebbe rinunciare al lavoro per questo.
Bastano un paio di tette e la reputazione di una donna è andata? Accompagnata dal tormentone #Escile, in questo caso le hanno #Uscite con la forza, violando la sua privacy e sparando fango su di lei, è ripartita la campagna d’odio, una tra tante, che ha come oggetto una donna. Solidarietà a lei, nella speranza che sappia che non è sola e che a doversi vergognare sono gli idioti e le idiote che la insultano, non altri che quelli, e non lei.
Oh, immagino che non sia il suo caso e che sia più attrezzata di Tiziana, ma nel caso in cui accadesse di nuovo, un’altra volta, a un’altra donna che come Tiziana vorrà togliersi la vita per via del cyberbullismo, non dite poi che è stato il “web”. Siete stati voi. Siete sempre stati voi.
Dimenticavo: a parte tutta la gente che ha reso l’hashtag #Leotta uno dei primi di oggi tra le “tendenze” (vi basta leggere i tweet per capire che brava gente c’è in giro, uomini e donne, senza alcuna distinzione), complimenti a chi decide titoli dei giornali tipo “tutti pazzi per diletta” o “ha fatto impazzire il web”. è una donna che viene sottoposta a un attacco con finalità non certo buonissime e tutto quel che sanno fare è celebrare la felicità delle erezioni segaiole conseguenti? slut shaming, ingiurie, frasi sessiste, tutto in uno li trovate in varie pagine e vari commenti che parlano di lei come oggetto, un pezzo di carne. nulla più che questo. la disumanizzazione comincia da qui. e i media, stavolta, dovrebbero forse fare un po’ più di attenzione. O non vorrete mica comportarvi così come avete fatto con Tiziana, vero? Darle la colpa, o addirittura dire che è stata lei o chi lo sa? Tutto pur di non riconoscere il sessismo che esiste ovunque.
Leggi anche:
- Dibattito su violenza virtuale e parole da spiegare
- Per le vittime di Revenge Porn: dieci punti da tenere a mente!
- Mia figlia, come Tiziana. Noi stiamo ancora lottando!
- Resistere alla violenza dell’immaginario
- Per Tiziana Cantone: bisogna alzarsi e dire qualcosa!
- La differenza tra me e Tiziana? Fortuna, una fortuna sfacciata.
- La gogna esisteva anche quando non c’era internet
- Insegna allo s.t.r.o.n.z.o. a non fare del male invece che dire alle donne di essere sante e asessuate
- Su #TizianaCantone: Hai visto quel video? Bravo!
- #Tiziana e quelle che “a me giammai sarebbe potuto capitare…”
- Sono “maschio” e Tiziana è morta: “l’abbiamo ammazzata noi”!
- Stalking e #RevengePorn rovinano la vita delle donne
- Combattere il cyberbullismo a partire da noi
- Cyber assassini e ostracismo sociale: la “colpa” di essere vittime!
- Tiziana Cantone, lapidata: non da “internet” ma da persone di m.e.r.d.a.
- Tiziana Cantone si è suicidata: content* adesso? Brav*!
L’ha ribloggato su Blog delle donne.