Sono stufa marcia del body shaming contro la mia “magrezza”

Lei scrive:

Ciao, scrivo per raccontare un altro frammento della mia vita.
Io sono magra, l’anno scorso sono andata anche sottopeso. Non c’è nessun motivo particolare, solo la decisione di mangiare meno carne, tanto stress legato all’università e attività fisica poco regolare.
Fatto sta che, negli ultimi anni, il mio corpo è cambiato e sono passata da essere una ragazza formosa e tonica (ho fatto sport per anni) ad una con molta meno massa muscolare e, diciamo, filiforme.

Dato che la mia salute ne ha un po’ risentito, mi sono iscritta in palestra, ho lavorato per recuperare tono e massa muscolare e ho ripreso a mangiare in modo più vario e regolare. Non ho il fisico iper atletico di prima, ma almeno sono sana.

Bene, detto questo, ecco le frasi che, nonostante i miei sforzi per essere tonica e in salute, da due anni a questa parte mi sento ripetere CONTINUAMENTE da mamma, fidanzato e amici (La TOP 6):
·        “Ma mangi? Tu devi mangiare, oh!”;
·        “No, sei troppo magra, non mi piace così”;
·        “Fai impressione / Mi fa impressione stringerti il braccio”;
·        “Quando ti abbraccio, mi sembra di stringere il nulla”;
·        “Non hai più tette”;
·        “Sembri anoressica”.

Per non parlare del “Mangia, tanto tu te lo puoi permettere” quando evito di strafocarmi di schifezze (che non mi faccio mancare, sia chiaro), perché scusate se voglio mangiare in modo equilibrato e mi piacciono il latte di soia e gli hamburger veg.

Questa io la considero violenza psicologica, un atteggiamento che mi disturba e mi fa sentire continuamente inadeguata, nonostante io apprezzi il mio corpo.
Che sia inverno o estate, che io indossi indumenti pesanti o bikini, il ritornello non cambia. Body shaming tutto l’anno, che se una persona non ha complessi e si sente bene, glieli fanno venire gli altri.
Altre ragazze avranno vissuto la stessa situazione, quindi voglio offrire loro la mia solidarietà. E sapete una cosa? Se decidete di pubblicarlo, niente anonimato.
Sono Silvia Guarino, una ragazza stufa marcia.

Rispondi

