L’artista Diane Goldie, è stata intervistata per il progetto Stylelikeu, il cui motto è “il vero stile è l’accettazione di sé” e raccoglie storie di donne che parlano del proprio corpo. Donne che, mentre parlano, si spogliano davanti alla telecamera per dimostrare che lo stile non corrisponde ai vestiti che indossiamo.Come si legge nell’introduzione del video, infatti:
“Lo stile non è una facciata, è sapere chi sei, essere a proprio agio con la tua pelle, è ciò che c’è sotto”.
In questo video Diane Goldie, artista che realizza arte indossabile e fondatrice di c.Art, si toglie i suoi vestiti colorati, raccontando il rapporto con il proprio corpo e come la società e gli abusi subiti durante l’adolescenza l’hanno portata per gran parte della propria vita a pensare di dover essere un’altra persona.
Durante la sua vita ha ricoperto diversi ruoli: figlia, madre, moglie, amante, perdendo in realtà la sua vera identità. Solo dopo molti anni, e grazie al vero amore, ha imparato ad amarsi.
L’artista in questo video, spogliandosi, oltre a togliere i propri vestiti, si libera dei suoi ruoli. In un atto che la rende libera, in pieno controllo di se stessa, senza i condizionamenti della società che la circonda.
Ecco la traduzione integrale della sua intervista: è lunga ma vale davvero la pena leggerla fino in fondo!
Intervista edificante, esperienze estreme ma raccontate da una donna saggia che ha pieno possesso del suo essere, fisico e mentale. Molto toccante questa intervista.