Censura scena sesso gay: lettera aperta a Rai2

rai

“La Rai ha censurato una scena di sesso fra due uomini, e per questo ha ricevuto moltissime critiche. Passa infatti il messaggio che il sesso fra uomini sia in qualche modo più “sporco” del sesso fra uomo e donna, o fra due donne, e che i corpi nudi e la sensualità vadano bene solo se rivolte ad un’audience composta da uomini etero. Per attutire il danno d’immagine, ha postato queste “scuse”: la toppa però è peggio del buco. Dov’è il “pudore”, quando si parla del sesso etero o delle innumerevoli donnine seminude e mute che costellano gli show televisivi? Si parla di “pudore” solo per il sesso gay fra uomini?

Per questo mi rivolgo ai dirigenti Rai, nella speranza che questo messaggio arrivi forte e chiaro:

Che lo vogliate o no, questi ‘eccessi di pudore’ sono prese di posizione politiche. Capisco che la gran parte dei vostri utenti sono pensionati bacucchi e retrogradi, ma i messaggi che passate creano pensiero anche per le generazioni piú giovani. Che lo vogliate o no, è vostra responsabilità evitare che la forma mentis retrograda delle vecchie generazioni sia tramandata alle nuove. Anche se questo fa incazzare i pensionati. Capisco le esigenze di audience, ma qui si gioca con la vita delle persone. Tirate fuori la coscienza, se ne avete ancora una.

Manu, eterosessuale e cisgender.”

Comments

  1. larosaviola says:

    Io ho visto le due stagioni di questa serie (avvincente e ben fatta, specie la seconda) e tra l’altro non è che ci siano queste scene così HOT.A maggior ragione è una censura fatta con pregiudizio.Che pena questo paese!

  2. L’ha ribloggato su Blog delle donne.

  3. Una scelta veramente sciocca che descrive un certo livello di omofobia nel nostro paese. Se ci sono scene di sesso etero, tutto va bene. Se ci sono donne mezze nude anche in orari fatti per tutta la famiglia va bene lo stesso. Ma due uomini che fanno sesso no!
    Proprio questa cosa non la capisco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: