La Depressa Consapevole: il diario alimentare

Una delle azioni che devo compiere giornalmente, secondo la psichiatra, è compilare il mio diario alimentare. Un diario alimentare si compone di quel che mangi, alle ore in cui lo mangi, come ti sentivi quando mangi, e dove stai, nel senso di dove sei posizionata seduta, accomodata, quando mangi e cosa fai mentre mangi. Questa cosa serve a capire quali sono le abitudini, i comportamenti che andrebbero cambiati per cambiare i pensieri legati ad essi. Non sono in grado di spiegarvi la terapia cognitivo-comportamentale. Se vi interessa approfondire ovviamente rivolgetevi a chi la pratica con competenza e non vi fidate assolutamente di quel po’ che scrivo io. Vi faccio un esempio, e copio un paio di pagine a caso, complete di cancellazioni e appunti. In corsivo quello che penso ora alla luce di ciò che leggo e ricopio qui:

Lunedì giorno X mese X anno X

Mattina, circa le 10.00, latte e 10 15  una confezione intera di biscotti al cioccolato (20). Divano. Davanti alla televisione. Non penso niente. Penso che ho cominciato male la giornata (lo scrivo solo perché devo scrivere qualcosa).

Metà mattina, circa le 11.30, uno yogurt dietetico con aggiunta di fragole e cacao. 200 gr. di pane con due uova fritte e sottilette light (notare le buone intenzioni, per niente light). Divano. Televisione. Penso che vorrei essere più magra ma non ho la forza di smettere (autocommiserazione al massimo).

Pausa sonno, per sonnolenza post mangiata.

Dopo pranzo, circa 15.30, 100 200 gr. di pasta condita con abbondante panna, formaggi, parmigiano, gorgonzola, emmental e provola dolce. Divano. Tel. (qui accorcio le parole per equilibrare l’aumento dei cibi). Penso un cazzo, va bene? Cosa vuoi che pensi dopo aver mangiato cibo per quattro persone?

Pomeriggio, ore 18.00, mezzo litro di latte, light, con cacao, magro fondente, amido, sei cucchiai di zucchero. Una cosa a metà tra la crema di cioccolata e il budino. Mangiato caldo nel pentolino. Divano. Tel. Non penso. (appunti in fondo alla pagina: basta, stop, dimagrire, non mangiare più)

Sera, ore 21.00, insalatina verde, scondita. Divano. Tel. Penso che domani andrà meglio.

Notte, ore 01.00, 200. gr di pasta con condimento come oggi. Divano. tel. Mi sento una merda. (appunti: BASTA. STOP. DIMAGRIRE. perché se lo scrivo maiuscolo forse riesco anche a obbedirmi)

Notte/Alba, ore 04.00, colazione anticipata e poi vado a letto e non tocco più niente. Latte e 2 6 biscotti al cioccolato. Divano. Tel. Ho troppo sonno per pensare. (BASTA. STOP. DOMANI DIETA. PERDERE TOT CHILI)

 

Martedì giorno X mese X anno X

NIENTE – BASTA CIBO – DIETA (tutto o niente, ricordate?)

Dopo sveglia, ore 13.30, due mozzarelle, pomodori, tanto olio, 250 gr. pane. Divano. Tel. spenta (cerco di prendere “buone abitudini”). Penso che oggi dovrò mangiare meno.

Quasi sera, 19. 30, mezzo litro latte cacao amido zucchero, budino caldo. Divano. Tel. accesa. Mi sento incoerente, una chiavica di donna, bla bla bla. (BASTAAAAAAA – rafforzare con più vocali forse aiuta ancora di più)

Notte, 12.45. Pasta 200 gr. con mozzarella, pomodoro, tonno e olio. Divano. Tel acc. Mi manderei ‘affanculo ogni secondo. Autostima a terra. Non ce la faccio più. (STOP!!!!!!! – qui il rafforzativo è il ripetuto punto esclamativo)

Alba, ore 06.30. Latte e 14 biscotti al cioccolato. Divano. Tel acc. Il mio cervello si rifiuta di pensare. Sto per andare a dormire e domani sarà diverso (eccome se lo sarà). (non credo neppure io a quello che scrivo, ovviamente)

E questi sono solo due dei giorni di bulimia nervosa con periodo di abbuffate. Quello che salta all’occhio, si, lo so, è che la bulimia costa. Ma, credetemi, se potessi farne a meno mangerei volentieri aria a basso costo.

Buona serata!

Azzurra

—>>>Per leggere il diario di Azzurra segui la categoria La Depressione Consapevole

 

Comments

  1. Come ti capisco… Chissà se mi sarebbe utile una cosa del genere! Credo che sarei anche in grado di mentire, non scrivendo tutto quello che mi mangio.

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