#Grasse #Magre: che importa? Da oggi voglio “approvarmi”!

13002582_10208999565375696_7629941676504827684_o

Lei scrive:

“Ciao Eretica, (…). Oggi ti scrivo e ti allego pure una mia foto, dove ovviamente non mi si vede, ma si vedono le mie gambe. Lo faccio non per manie di protagonismo ma perché faccio parte di quella fetta di donne che definisco neutra e mi riferisco alle taglie. Vedo un sacco di diverbi fra magre e grasse, fra super palestrate e curvy e chi più ne ha più ne metta. Io nella mia vita sono sempre stata nel mezzo, ne grassa ne magra, ne alta ne bassa eppure anche su di me, che dovrei avere un corpo “normale” (la uso fra virgolette proprio perché sono a favore della relatività della parola normale), ne sono state dette, soprattutto ahimè, che dovevo dimagrire, che sarei stata meglio e io da più di dieci anni a questa parte ci ho creduto, ci ho creduto così fortemente che è diventata una fissa. Questo per dire che se dobbiamo essere onestamente cinici qualsiasi corpo presente sul pianeta avrebbe qualcosa da criticare, qualsiasi società potrebbe condannare l’una o l’altra forma, ma se non siamo noi donne in primis a non condannare le altre non accetteremo mai noi stesse e se noi non ci accettiamo nemmeno gli altri lo faranno, soprattutto perché sono stati gli uomini quelli che mi hanno mosso più critiche proprio, secondo me, perché io stessa non mi accettavo. Quindi io da oggi voglio provare con ogni fibra del mio essere ad approvarmi, a toccarmi e sentirmi morbida e a pensare che sia bello così. Voglio davvero crederci e credeteci tutte.”

Rispondi

