Perché un gay non può mettere la gonna?

boh

Beppe scrive:

Buonasera Eretic@. Ti segnalo questo post di un ragazzo omosessuale che non conosco, ma che mi sembra molto conosciuto e influente nella comunità LGBT.
Sono abbastanza amareggiato dal maschilismo che caratterizza certi commenti diffusi da persone che fanno parte della comunità LGBT. Secondo alcun*, esistono vestiti da donna e vestiti da uomo. E se indossi una gonna, sei automaticamente donna. Da discriminati quali sono per il loro orientamento sessuale, si mettono a discriminare chi si veste diversamente da loro. Chi ha scelto di non seguire le mode, gli stereotipi e i modelli imposti dalla visone maschilista per essere accettati dalla società. Si informassero sul concetto di identità di genere. Non è il vestito a farti uomo o donna. Essere uomo o donna (o genderqueer) è qualcosa che si sente dentro di sé.”

La persona di cui parla Beppe ha ricevuto altre critiche del genere e ha risposto con un altro post che, a mio avviso, non spiega niente a parte rivendicare quello che aveva scritto.

Per mio conto non capisco davvero perché un uomo che indossa la gonna in quelle circostanze sia da definire un “pagliaccio da circo”. Si consiglia sobrietà al maschile per chi dichiara di essere gay? E perché mai un uomo che indossa una gonna debba definirsi transessuale? Probabilmente, come dice Beppe, gli sfuggono un bel po’ di concetti che pure dovrebbe conoscere. Se io, per esempio, sono biologicamente donna, ma mi riconosco in un genere diverso, vesto da uomo, senza che io abbia alcun obbligo di cambiare sesso e neppure nome, significa che offendo qualcuno? Quindi la drag queen, Conchita, che veste da donna e si tiene la barba cosa sarebbe?

Ci vuole poco per essere etero-normativi e non posso che constatare che la normatività che stabilisce come ci si debba allontanare da ogni segno che lasci intendere di essere – così per come persone sessiste, ancorate a stereotipi di genere, ti definiscono – “femmine”. Chi definisce i gay “effeminati” lo fa perché così li avvicina alla categoria di persone che stanno un gradino più giù di tutti gli uomini. Essere un po’ femmine significa per costoro essere “meno”, inferiore. Dunque l’affermazione in se’ è omofobica, di sicuro, ma con un alta dose di misoginia. Perciò spiace che si voglia prendere le distanze così nettamente da quello che viene definito “femminile”. Non è di certo la gonna a farci “donne”, né i pantaloni fanno l’uomo. Se lui consiglia uno psicologo a chi da gay indossa una gonna io mi permetto allora di suggerirgli la lettura di studi di genere che vanno un pochino oltre.

 

"Io non mi vergogno di vestirmi come una donna perché non è vergognoso essere donna"

“Io non mi vergogno di vestirmi come una donna perché non è vergognoso essere donna”

Comments

  1. Bel genio del male! Ho scritto sotto al suo post che i pantaloni sono un’invenzione relativamente “recente” e che per tanto tempo gli uomini hanno indossato “gonne”; lui mi ha chiesto se pensassi che anche il reggiseno fosse un indumento unisex. Quando gli ho fatto notare (in maniera che a dire neutrale si fa poco) che il seno da reggere ce lo hanno le donne, mentre le gambe ce le abbiamo tutti, mi ha bloccata. Povero Max Franco

  2. sono d’accordo, oltre a pensare che gonna non sia donna che la gonna non faccia donna, come si dice qui, personalmente non ho mai sperimentato neanche il “sentirsi donna”
    né uomo, ovviamente.
    Disgraziatamente che io sono (? se lo dicono..) donna cerca di ricordarmelo quotidianamente il mondo intero, (secondo il quale, lo sarei) anche se beninteso, non ho mai chiesto a nessuno di farlo, me lo ricorda (anzi, me lo dice), GENTILMENTE, gratis

  3. Anche io avevo pensato ad Iggy Pop mentre leggevo il post! X-D grande Iggy

Rispondi

