Monogamia o poliamore? E se parlassimo degli scambisti?

Lui scrive:

Cara Eretica, monogamia o poliamore? Io ti parlo degli scambisti. Gli scambisti sono coppie che praticano il sesso libero e lo fanno con tutti quelli con cui gli piace farlo, in formazioni da 3 persone in su. Si dicono scambisti perché si scambiano i partner, ma alla fine si scambiano molto più di quello. Ogni coppia scambista ha le sue regole e i suoi limiti. Non tutte fanno orge e magari si limitano a scambiarsi i partner e via. In alcune coppie scambiste si consente al partner di fare sesso con estranei da solo/a, in altre no. Alcune sono anche bisessuali, per cui il sesso lo fanno anche le due donne tra di loro (più spesso) o i due maschi tra di loro.

Gli scambisti hanno una rete internazionale di clubs e siti internet dove incontrarsi. Mi piace che in alcuni paesi sudamericani si auto definiscano “immortali”, mentre gli altri, quelli che non sono scambisti sarebbero i “mortali”. Scambisti e poliamorosi possono coincidere ma non necessariamente; molte coppie scambiste sono aperte agli altri solo sessualmente, ma nel rapporto sentimentale sono esclusivi, non sono quindi poliamorosi. Alla fine gli scambisti sono soprattutto persone che si dedicano al sesso senza limiti e che separano nettamente il sesso dai sentimenti, credendo che il sesso è un gioco (“giocare” è la parola che usano per “fare sesso”) che si può fare con chiunque senza implicazioni di sentimento o gelosia.

Il mio pensiero? Personalmente trovo la monogamia una cosa assurda, e dubito anche che funzioni davvero; però alla fine chi sono io per giudicare? Se per gli altri funziona, buon per loro. La maggior parte dei monogami però non prendono nemmeno in considerazione la possibilità di vivere differentemente, troppo forti sono i condizionamenti sociali e culturali. Complimenti per il tuo interessantissimo spazio e pubblica questo mio contributo se vuoi, ma ti prego di lasciarlo anonimo. Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: