#VictimBlaming: se stai con un immigrato e lui t’ammazza te la sei cercata!

rosanna-lau-696x522

Alessia è stata picchiata e uccisa a Parma. Pare che il colpevole sia il convivente Mohamed. Rosanna Lau, delegata del sindaco di Civitavecchia, ha scritto il post che leggete sopra.

Sulla pagina facebook del sindaco Antonio Cozzolino (M5S) si scrive questo:

Prendo le distanze da quanto erroneamente dichiarato dalla mia ex delegata alle problematiche del mercato Rosanna Lau. Rosanna, che è una brava persona e che in questa amministrazione ha lavorato a titolo gratuito nell’interesse della collettività, ha effettuato delle esternazioni che non possono neanche lontanamente essere condivise. Ognuno nel Movimento 5 Stelle si prende le responsabilità di ciò che dice a titolo personale ma tali frasi sono gravi e da stigmatizzare. La violenza è sempre da condannare, a prescindere dal colore e dalla razza di coloro che la commettono.
Rosanna mi ha comunicato la sua intenzione di presentare le dimissioni lunedì ed io le accetterò, ringraziandola per quanto di buono fatto finora riguardo le problematiche del mercato.

In Italia, ad uccidere le donne, per la maggior parte sono uomini italianissimi. Mariti, ex mariti, fidanzati, ex fidanzati, conviventi, e via di questo passo. La ragione più o meno è sempre la stessa. Così mi pare sia stato anche per Alessia. Morta di sessismo, cultura del possesso, il solito copione, insomma. Il fatto che la delegata addebiti il delitto all’etnia e alla cultura dell’assassino la dice lunga sul fatto che non abbia, quantomeno, letto i dati relativi i femminicidi.

Ma a prescindere da questo non si può proprio sentire un commento del genere. Ci sono tante donne straniere che vengono uccise da uomini italiani. Cosa dovremmo dire a loro? E perchè mai una rappresentante istituzionale, che dovrebbe cercare soluzioni obiettive e strumenti solidi da fornire alle donne per difendersi dalla violenza, insulta Alessia e dice che se l’è cercata?

Io so il perchè. Spero tanto lo sappiate anche voi.

Solidarietà ai familiari della vittima che oltre alla perdita devono sopportare anche questo.

Ps: la “cazzite cronica”, per quanto io sappia, ce l’hanno in tant*. Me compresa. #CazziteCronica anch’io.

Comments

  1. Pare che questa componente della “banda degli honesti” non sia nuova a uscite quantomeno incongrue.

  2. FioreAvvelenato says:

    E’ lo stesso concetto della donna stuprata che “se l’è cercata” perchè indossava una minigonna. Rivelano l’intelligenza sopraffina del “commentatore a piede libero” tipico di Facebook.

  3. Il livello intellettuale dei nostri politici (ma non solo nostri, vedi Trump) è veramente imbarazzante. Si sentono cose che danno i brividi. Per fortuna ogni tanto trovo anche un briciolo di umanità in giro. Se mi posso permettere vorrei citare ciò che ho letto ieri quando un ragazzo ha chiesto ad una ragazza se fosse musulmana. La risposta:Mio padre è musulmano e mia madre cattolica, nessuno dei due è praticante ma entrambi sono credenti a modo loro. Quando sono nata hanno deciso di non inculcarmi nessun credo obbligatorio e di farmi crescere libera da comunioni o preghiere di varia entità e a me piace così. Però facciamo un albero di natale bellissimo.Ecco, magari qualcuno legge e capisce che certi pregiudizi è meglio lasciarli stare.

  4. Emanuele Tumminia says:

    Questo post è stato preso a spunto, al di là delle intenzioni dell’autore credo, per accusare il movimento di razzismo e addirittura fascismo. Cos’è che non è chiaro del fatto che immediatamente è stata allontanata dal suo incarico (a titolo gratuito peraltro) dal sindaco cinquestelle che ha preso giustamente le distanze da quell’insulsa affermazione?
    Avessero mai fatto lo stesso gli altri partiti verso chi ruba o commette altri reati dei loro profumatamente pagati collaboratori…

  5. la gente pensa a Trump e aglii USA . Guardate più vicino, magari Civitavecchia, eventualmente tutta la bacheca facebook di Rosanna Lau. Questi sarebbero i “nuovi”, andiamo bene.

  6. Osceno, davvero osceno, come se essere ammazzati da un marito o un compagno italiano sia più dignitoso e IMPROBABILE, siccome….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: