#25N – Per le sorelle Mirabal, contro la violenza di Stato

12299295_932094026826911_7588950280777668795_n

La giornata del 25 Novembre è riconosciuta a livello internazionale come giorno contro la violenza sulle donne. Tuttavia la ragione che si cela dietro la scelta delle Nazioni Unite non è conosciuta abbastanza.

Nel 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite scelse questa data per onorare le sorelle Mirabal – tre sorelle domenicane e dissidenti politiche che furono assassinate da uno degli scagnozzi del dittatore Rafael Trujillo proprio il giorno in cui c’è la ricorrenza della loro morte, il 25 Novembre del 1960.

Le sorelle, Patria, Minerva e Maria Teresa, erano delle attiviste che si opponevano al brutale dittatore Domenicano che governò la Rep Dominicana dal 1930 al 1961, anno in cui fu assassinato.

Le tre donne formarono un gruppo per opporsi al regime chiamato Movimento del 14 Giugno, giornata in cui Patria assistette ad un massacro.

All’interno del gruppo le sorelle erano conosciute come Las Mariposas (Le farfalle)

Minerva e Maria Teresa furono imprigionate in diverse occasioni insieme ai loro mariti.

Dopo che gli Stati Uniti inviarono degli ‘osservatori’ per monitorare il paese, le sorelle furono liberate ma i loro mariti rimasero in carcere.

Il 25 Novembre del 1960, durante una visita alle prigioni, mentre andavano a trovare i loro mariti ancora in carcere, le sorelle furono fermate dagli agenti della polizia segreta di stato e poi, uccise.

Trujillo, il dittatore, fu assassinato l’anno dopo e le sorelle furono da allora considerate le eroine della Rep Domenicana per il loro coraggio ed attivismo contro la dittatura.

La sorella più piccola Dedé Mirabel si impegnò per mantenere intatta la memoria delle altre sorelle. Dedè morì nel 2014 a 88 anni.

Il 25 Novembre ricordiamo ed onoriamo il contributo e i sacrifici delle sorelle Mirabal e tutti quelli che lottano ogni giorno per un mondo libero da ogni forma di violenza. La giornata del 25 Novembre segna anche la data di inizio di una campagna annuale chiamata I “6 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che termina il 10 Dicembre – il giorno in cui si celebrano i diritti umani.

[Testo da qui. Traduzione di Yu]

Leggi anche:

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: