Le Ovarian Psycos, cicliste, femministe, antirazziste

Ovas posed, Mariachi Plaza-1

Loro sono le Ovarian Psycos (qui la loro pagina facebook) e stanno a Los Angeles. Hanno costituito questo gruppo, che sa tanto di un incrocio tra femminismo post coloniale e ecofemminismo, che vuole riappropriarsi delle radici dei popoli prima della colonizzazione da parte degli europei e raccontano di popoli indigeni di Anahuac e Turtle Island le cui società erano in gran parte matriarcali, in cui le donne e la madre terra non erano solo rispettate come leader, curatrici, guerriere e compagne ma erano soprattutto il fondamento di una equilibrata e fiorente nazione.

Le Ovarian Psycos sono fermamente convinte del fatto che donne e terra sono ora sfruttate senza che vi sia un riconoscimento per la loro utilità. Continuano ad essere sfruttate, a restare sottomesse allo stato di occupazione e soggette alla violenza di società patriarcali e in particolare alla violenza di strutture di potere esterne costituite per imporre la supremazia bianca. Loro ritengono che governo e varie istituzioni agiscono per conto di quelle strutture di potere e impongono strategie di annientamento, per deportare e schiavizzare le persone di colore, e nel frattempo danneggiano il loro popolo e impoveriscono la Madre Terra.

 

d007a3c747660e74e9c47dd5f35ddedc_large

Il gruppo delle Ovarian Psycos è stato fondata nell’estate del 2011, perché non c’erano pratiche di sorellanza all’interno delle loro comunità. L’oppressione colonialista vecchia di cinque secoli ha frammentato i legami delle comunità e ha creato le condizioni per cui tante provengono da famiglie distanti tra loro e sono quindi più fragili e vittime di perenni abusi. Hanno scelto la bicicletta, non solo perché gli permette di tenere in esercizio il loro corpo, ma anche per realizzare un cambiamento culturale partendo da un rapporto rispettoso con la Madre Terra, l’ambiente, per opporsi a una giungla urbana oppressiva e sterile. La bicicletta è anche il mezzo  – povero – usato dalla gente marginalizzata per ragioni economiche ed è il solo mezzo, in effetti, usato in quei contesti.

072411-1-2

Per queste e molte altre ragioni stanno unite, si muovono con le biciclette, vulnerabili ma forti e determinate a riprendersi le strade con le loro Clitoral Mass. Ovarian Psycos esiste a Los Angeles perché è una città dominata da persone che si muovono in automobile. Gente ricca, bianca, egoista. Loro credono sia pericoloso vivere in una società che non coltiva l’interesse a fare comunità, sorellanza, fratellanza e unione tra compagn* di lotta.

11988428_934432573297266_1737136022272548360_n

La Ovarian Psyco-Cycle Brigata (OPC) è composta da donne di colore, sorelle, madri, scrittrici, studentesse, schiave salariate, prostitute, artiste, poetesse, intellettuali, studiose, ambientaliste, agricoltor* urbani, mediche che si occupano di questioni di genere, militanti, femministe e via di questo passo. Oltre al lavoro con OPC lavorano con giovani e nella comunità. Lo fanno perché è terapeutico, perché sono cresciute sotto influenze culturali normative che hanno imposto che essere di colore non è bello, che le donne di colore devono essere miti, servili, timorose all’idea di poter conquistare e gestire la propria libertà. Lavorano ogni giorno per sovvertire quelle norme, sapendo che un altro mondo è possibile e che è loro dovere e loro responsabilità trasmettere il loro sapere ad altre giovani donne di colore.

Se avete voglia di saperne di più visitate il loro sito. Ne vale la pena.

ovarian

 

Advertisements

Comments

  1. L’ha ribloggato su Random Mee ha commentato:
    Signal Boost!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: