Tanti femminismI sono meglio di un solo, intollerante, femminismO

femminismo spurio5

Viola scrive:

“Carissima Eretica,
Ho sentito il desiderio di scriverti perché vorrei dire la mia su un muro che tu da sempre tenti di abbattere: l’intransigenza di parte del Femminismo, il femminismo “ortodosso”.
In giro per il web ho incontrato svariate esternazioni da parte di femministe “ortodosse” abolizioniste, che affermano che chi si schiera per la depenalizzazione del sex work non può dirsi femminist*, anzi,sarebbe maschilist* per definizione.

Da sempre sto dalla parte delle/dei sex workers, e sono felice che finalmente anche Amnesty International stia facendo sentire la sua voce. Ho sempre pensato che fosse doveroso pretendere diritti per chi non ne ha, combattere lo stigma della “zoccolagine”, rivendicare la libertà anche ma non solo sessuale di ogni persona e il diritto a scegliere per se stessi. E non ho mai creduto che queste idee fossero uno schiaffo al femminismo, anzi.
Leggo che quella che noi chiamiamo autodeterminazione in realtà sarebbe solo autodistruzione. Certo, è possibile che per alcune sia così, ma io non mi sento in grado di stabilirlo per le altre donne, a maggior ragione non per tutte e non aprioristicamente.

Tra l’altro, non credo che il problema sia solo il sex work, temo che tanto indignato livore nel dibattito su questo tema sia sintomatico di un’intransigenza di più ampia portata che ci vorrebbe tutte uguali. Io non ho, lo confesso, le loro dogmatiche certezze. Ho fatto un mucchio di figure di merda nella vita, perciò non riesco a mettere alla gogna miss Italia. Risento spesso della mia istruzione cattolica, perciò non posso sentirmi all’altezza di liberare le donne islamiche dalla loro presunta schiavitù culturale. Ho sbagliato così tante volte che alcuni errori non ancora me li perdono, perciò non riesco a stabilire sempre dei confini così netti tra giusto e sbagliato.

Mi definisco una relativista, che è solo un modo più elegante per ammettere che ho mille dubbi. Ma le mie incertezze, la mia presa di coscienza che la realtà è quasi sempre solo una parzialitá, non mi rendono meno femminista, e non comprendo come sulla base di queste terze persone si sentano autorizzate a negare la mia identità politica.

Allora voglio proporre un esercizio che mi insegnò una mia docente anni fa. Mi disse di pensare sempre e solo al plurale. Non pensiamo ad un Femminismo unico, intransigente, omologato e omologante, pensiamo a una pluralità di movimenti femministi aperti, tolleranti, e, come diresti tu, “spuri”.

Un abbraccio,

Viola.”

Leggi anche:

Le abolizioniste impongono alle sex workers di fare le delatrici?
Sex Working e Amnesty: risposta ad un articolo abolizionista
Sex Workers e la guerra della lobby abolizionista
Prostituzione: gli insulti delle abolizioniste e la risposta di Amnesty
Prostituzione, con Amnesty per la decriminalizzazione
Cara Lena Dunham: così danneggi e metti in pericolo altre donne!
FAQs sulla politica di Amnesty International per la protezione dei diritti umani dei/lle sex workers
Amnesty International: il movimento globale vota per la protezione dei/lle sex workers
Prostituzione, Hollywood contro Amnesty. Anche le dive sbagliano
Sono una prostituta e le abolizioniste ci vogliono in galera, Amnesty invece no!
Sex work: quello che c’è da sapere sugli argomenti di Amnesty
L’appello di Tampep: decriminalizzate la prostituzione!
Amnesty: legalizzare il sex work per difendere i diritti umani delle prostitute
Amnesty: ascoltate le sex workers, non le celebrità
Amnesty International e la Protezione delle Prostitute
Amnesty deve continuare a sostenere la decriminalizzazione del lavoro sessuale
Bozza #Amnesty sulla depenalizzazione del sex work
Petizione/supporto alla proposta di Amnesty di depenalizzare il sex work
Sex Working: il modello svedese? Stato pappone ed estorsione legalizzata!
Il problema del “modello svedese” di regolamentazione del lavoro sessuale
La Legge Tedesca sulla Prostituzione: Bugie e Verità
Il modello di regolamentazione neozelandese
#Italia: quello che le sex workers chiedono alle istituzioni!
Nessuno ascolta le sex workers? (Icone mute o calunniate dalle abolizioniste)
Legalizzare la prostituzione è necessario. Lo chiedono i/le sex workers!
Speciale inchiesta: lucro e bugie nelle Ong dell’anti-tratta (delle prostitute)
Smontare narrazioni tossiche. La prostituta nigeriana
Davvero la tratta non è connessa alle politiche migratorie? Ulteriori note su un dibattito infinito (e spossante)
Il sesso come lavoro ed il lavoro sessuale, di Laura Agustìn
Una alleanza infame tra femministe, polizia e conservatori danneggia le donne in nome della difesa dei loro diritti

Rispondi

