'SteFike, Autodeterminazione, Critica femminista, R-Esistenze

Instagram censura la tetta che allatta. Tutta colpa del Gender!

allattamamma2

Su D di Repubblica c’è la pagina dedicata ad una notiziona senza la quale non ci sarebbe stato possibile dormire la notte. Su un social è stata censurata l’ennesima foto di donna che allatta. Al solito si sono formati gruppi agguerritissimi. Le madri che rivendicano un posto al sole e altre persone che dicono che le tette allattanti devono stare coperte perché sono nudità inaccettabili da esibire. Quello che vi racconto ha a che fare con la tipologia di commenti che accompagnano una news del genere.

Ci sono quell* che hanno deciso già qual è l’età del bambino e dunque rinvierebbero la mamma a settembre per dare l’esame di svezzamento. Troppo grande per essere allattato, già adeguato a mangiare una carbonara. Ci sono donne parecchio convinte del fatto che quelle che tolgono gli abiti e allattano in pubblico siano esibizioniste, che lo facciano per esibire se stesse, perché “è tanto bello vedere un momento intimo” preservato magari con un “lenzuolino”.

Gli uomini si dividono in paternalisti e maschilisti. Ci sono quelli che dicono che una mamma che allatta è la cosa più naturale del mondo, perché il seno a che altro servirebbe altrimenti? E quegli altri che dicono che “l’uomo maschio è un organismo semplice”. Il seno della donna è un richiamo sessuale. Le mamme dovrebbero coprirsi per evitare imbarazzanti erezioni ai maschi. Tutta questa invasione di seni allattanti, effettivamente, suona un po’ come una minaccia. Bisogna arginare il fenomeno. Ma da qualunque parte giri questa cosa non sarà mai trattata a favore delle donne. Chi dice che il seno serve per allattare e ci schiaccia alla nostra “naturale” condizione biologica e riproduttiva non è migliore di chi dice che il seno è finalizzato a dare piacere all’uomo e che bisogna avere più pudore. Si tratta sempre di una utilità decisa da altri.

Poi c’è la fascia complottista. Quella dei no gender tanto per capirci. Le tette allattanti verrebbero censurate perché la lobby gay vuole disabituare il mondo a guardare la donna nel ruolo di mamma perché presto un uomo prenderà il suo posto. Tutta colpa dei radical chic e dei “froci col cazzo di fuori al gay pride”.

C’è poi la fascia dei distinguo. Non censurerebbero la tetta allattante ma il culo di Belen naturalmente si, e così anche le scene di sesso ché sono tanto una bruttissima cosa. Da censurare ci sarebbero anche le tette e i culi di ragazze che postano le foto dei propri corpi sui social, perché la signora che allatta è una donna perbene e quella che invece mostra un seno gratis è una donna per male.

Infine c’è chi tira fuori anche i musulmani dell’Isis, perché i complotti più sono inaccessibili alla mente dei non eletti e meglio è. La scomparsa di quella foto, dunque, è addebitata a una serie infinita di fattori. I froci, Belen, le ragazzine in shorts, i musulmani e l’Isis, i radical chic, il Gender e, volendo, possiamo metterci dentro anche l’uomo invisibile e gli hobbit. Interessante, non vi pare?

5 pensieri su “Instagram censura la tetta che allatta. Tutta colpa del Gender!”

  1. Io non mi capacito. Non ho figli, ma immagini che secondo questi utenti se dovessi nutrire mio figlio mentre sono a spasso dovrei preventivamente tirarmi il latte, bollire i contenitori, conservarlo in frigo, portarmelo dietro, scaldarlo in qualche modo… No no, preferirei mettergli una tetta in bocca.

  2. I commenti esprimono tutto il peggio che c’è nel paese. La gente é impazzita. Io l’altro giorno ero in un fast food con mia nipote di 5 anni(lo so…dovrei evitare ma me lo chiedeva da tanto!) e seduti fuori una mamma di fronte ha avvicinato al seno il suo bambino é lo ha allattato. Non c’è stato nulla di erotico ne é stato un gesto esibizionista. L’ho trovato naturale.Il bimbo aveva fame, piangeva e subito dopo si é quotato. Mia nipote nemmeno ha notato la cosa e finite le patatine é corsa allo scivolo. Forse la gente dovrebbe essere meno egocentrica e sfogare i propri nervi e le proprie frustrazioni prendendo un muro A testate invece di vedere il male ovunque!

    1. Già, ormai la gente vede il marcio ovunque, anche dove non dovrebbe esserci! Ogni mamma dev’essere libera di allattare o tirarsi il latte preventivamente. Dev’essere una scelta personale, ma soprattutto in quanto donna non dovrei avere paura del giudizio altrui.
      Da fotografa, quella foto, la trovo molto bella!

  3. i commenti indiscutibilmente corretti a mio parere sono quelli Gender.
    E’vero. come negarlo.
    Allattare in sé non é un male, io non ho allattato due figli per il semplice banale motivo che non mi andava di farlo.
    Non gli ho mai dato una grande importanza e come ho scelto di non farlo con la stessa semplicità potrei scegliere di farlo con un un’eventuale terzo figlio o con il secondo che può averne ancora l’età.
    Non ho nessun senso di colpa perché vivo nella consapevolezza assoluta e, purtroppo, a mio parere, poco diffusa, che il significato che viene dato a questa cosa é culturale (per preservare i ruoli e la separazione dei generi o dei sessi) e non reale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.