Antiautoritarismo, Autodeterminazione, R-Esistenze, Violenza

#Russia: vietata la patente di guida per le persone trans

putin-gay-pride-parade

La Russia non si smentisce e prosegue nella violazione di diritti per persone gay, lesbiche, trans. Si parla ora di una legge che descrive le persone trans come impossibilitate a beneficiare della patente di guida. Feticismo, esibizionismo, voyerismo sono considerati e inclusi come “disturbi mentali” e il governo attribuisce tutti ciò alle persone trans. Il governo dichiara poi che sarebbero troppi gli incidenti stradali e andrebbero fatti maggiori controlli medici sui conducenti. Considera patologico il gioco d’azzardo, il furto compulsivo. L’elenco è realizzato da psichiatri condannati da legali che si occupano di difesa dei diritti umani. L’annuncio di questa legge segue alle denunce internazionali che parlano di un atteggiamento molesto, da parte della Russia, nei confronti degli attivisti per i diritti glbt. Nel 2013 la russia ha infatti dichiarato fuorilegge “gli stili di vita non tradizionali”.

Valery Evtushenko del Psychiatric Association russo ha espresso preoccupazione per le limitazioni alle persone trans e ha detto che questo fatto potrebbe indurre alcune persone a non cercare aiuto psichiatrico, pur avendone bisogno, per evitare di vedersi ritirare la patente di guida.

L’Associazione degli Avvocati russi per i diritti umani hanno definito la nuova legge “discriminatoria”. Hanno detto che chiederanno chiarimenti alla Corte costituzionale russa e cercheranno il sostegno di organizzazioni internazionali per i diritti umani. Altre organizzazioni invece hanno sostenuto l’iniziativa. “Abbiamo troppi morti sulla strada, e credo che l’inasprimento dei controlli sui requisiti medici per i conducenti è perfettamente giustificato” ha detto il capo del sindacato “autisti” (forse di tir ndb.) Alexander Kotov. D’altro canto, in maniera contraddittoria, hanno anche detto che i requisiti non dovrebbero essere così severi per i conducenti non professionisti. Mikhail Strakhov, uno psichiatra russo, ha detto alla BBC russa che la definizione dei “disturbi della personalità” è troppo vaga e alcuni disturbi non influenzano, in realtà, la capacità di una persona di guidare un’auto in modo sicuro.

Dunque in Russia, dopo la persecuzione e la schedatura dei gay si stigmatizzano le persone trans e anche le persone affette da disturbi mentali. In entrambi i casi la violazione dei diritti è atroce. Ora andate a cercare su google quali sono i politici che hanno un ottimo feeling con Putin. Dite ancora che si tratta di un luogo che piace ai “comunisti”?

Leggi anche:

#Russia: vigilantes condominiali e caccia all’omosessuale
Russia: tra omofobia e repressione

Annunci

6 pensieri riguardo “#Russia: vietata la patente di guida per le persone trans”

  1. Qualunque estremismo fascismo o comunismo o chi che sia non hai mai portato nulla di buono perché al di sopra di tutti si pone un individuo o pochi induvidui che limitano la libertà altrui basti pensare al regime di Stalin o alla Germania est prima della caduta del muro o alla Germania di Hitler e all’Italia di Mussolini. Sostanzialmente nn vedo alcuna differenza a parte le teorie di fondo per il resto vedo solo tanta repressione. Putin è il fascio-comunista per eccellenza e come tale attua forme di repressione niente di cui meravigliarsi

  2. Si omette volutamente di dire che, piaccia o no, la transessualità è annoverata dall’OMS tra i disturbi mentali:
    ICD-10 Capitolo V: disturbi mentali e comportamentali – (F60-F69) Disturbi della personalità adulta e comportamento.
    I legislatori russi non hanno fatto altro che applicare la convenzione condivisa in tutto il mondo. Quando l’OMS lo toglierà automaticamente decadrà il divieto.
    Però nell’elenco di 100 disturbi mentali, di un elenco ufficiale condiviso da mezzo mondo, fa comodo tirar fuori l’unico che possa mettere in cattiva luce quei cattivoni di russi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.