Affetti Liberi, La posta di Eretica, Storie

L’odio dell’esclusa

Giulia e Federica sono state amiche per tantissimo tempo. Tra le due Federica è quella con una maggiore dose di dipendenza dal rapporto, ma, in generale, entrambe hanno una gran voglia di frequentarsi.

Un bel giorno Giulia incontra Serena, sua coetanea, capelli castano chiari, un bel sorriso, carina e molto simpatica. Legano subito. Escono insieme, parlottano in maniera complice quando passeggiano, ridono, si divertono. Riescono a improvvisare delle gag divertenti perché l’una riesce a proseguire la battuta dell’altra. Sono precisamente sulla stessa lunghezza d’onda. Sicché Federica, che nel frattempo prova a inserirsi nelle discussioni, passeggiando a margine delle due, intrecciate, braccio a braccio, e noncuranti della terza lì presente, comincia ad accusare la trascuratezza secondo lei subita.

Proietta sulle due ragazze una serie di pregiudizi e sospetti ingiustificati e dice alle due che ha il sospetto che parlino male di lei. Non è vero, non è mai successo. Giulia e Serena parlano di tante cose tranne parlar male di Federica. Lei però non crede a quello che le dicono e comincia a tessere una trama risentita, rancorosa e vendicativa, per cui inizia una serie di prove dispettose per fare sentire il suo rancore.

Nega alle due ragazze la possibilità di andare insieme ad una festa. Rifiuta un invito per andare al cinema. Non vuole più condividere alcuni momenti con Giulia e tutto ciò accade senza una spiegazione logica. Giulia continua a dirle che le manca, che sta sbagliando, e Federica, invece, è fortemente risentita con Serena nei confronti della quale prende ad avere un atteggiamento oramai perfido.

Scrive su facebook delle cattiverie su Federica, istiga al suo linciaggio una serie di conoscenze, pubblica online una foto di Federica con un brutto commento a supporto di tesi aride e avvelenate. Quando Giulia le chiede spiegazioni quell’altra non sa dargliene. Serena prova a parlarle per tentare di ricucire il rapporto. Prova anche a restarsene un po’ in disparte e a lasciare che Giulia ricomponga la questione. Non c’è nulla da fare. Federica dichiara guerra a entrambe e continua a insultarle online.

E menomale che era la meglio amica mia. E menomale che mi diceva che avremmo fatto tanta vita insieme. Bastarda, fetente, carogna. Sono due zoccole. Si sono trovate per zoccolaggine. Finché usciva con me, Giulia, era una ragazza seria. Ora è diventata una troia. Eccetera eccetera eccetera.

Quando Giulia decide di bannare Federica quell’altra risponde che è meglio così. Non vuole delle arpie troie e voltagabbana tra le amicizie. Viene bannata anche da Serena e allora fa un account falso per sorvegliare le loro conversazioni. Rimane lì, in attesa di non so di cosa, a covare vendetta, odio, a istigarlo ad altr*, a piangere vittimismo e a insultare, continuamente.

Giulia e Serena, infine, sono costrette a chiedere ai genitori di Federica di intervenire. Fanno leggere tutto quello che Federica ha scritto e i genitori si rendono conto del fatto che la figlia sta un pochino esagerando. Per punirla le tolgono la possibilità di usare il computer.

Federica, ancora oggi, pensa a Giulia e Serena come a due zoccole. Lei continua a dire e scrivere cattiverie contro le due donne.

Ps: questa è una storia vera. Grazie a chi me l’ha raccontata. Ogni riferimento a cose, fatti e persone è puramente casuale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.