Autodeterminazione, Comunicazione, Critica femminista, R-Esistenze

#Findus: nuovo spot gay-friendly con coming out del figlio!

Ieri ho visto il nuovo spot della Findus, marchio che fa ora parte di un megagruppo britannico che produce surgelati e affini. Due uomini cucinano i 4 salti in padella e un ragazzo presenta l’altro alla madre e le dice “questo è il mio compagno”. La madre  risponde “l’avevo capito” e insieme mangiano felici e contenti. 

E’ il capitalismo buono che mostra la sua faccia solidale giacché tutte le faccende identitarie diventano brand perché corrispondono a un target di vendita. Ci trovassimo in un paese dalla cultura meno omofoba e fosse una faccenda un po’ più inflazionata: domani, invece che vedere il pinkwashing che usa il “brand” donne per vendere o per legittimare istituzioni e governi userebbe anche gay, lesbiche, trans. Per ora ci teniamo solo questi piccoli e timidissimi spot. Immagino che gruppi di genitori inferociti chiederanno che lo spot sia fatto fuori per il bene delle loro creature.

Sul sito dell’Agedo annunciano infatti la messa in onda dello spot con grande gioia.

Ecco il comunicato stampa della Findus:

Findus presenta
“Microonde e gustose sorprese”

On air dall’8 giugno il nuovo spot dedicato al brand 4 Salti e alle sue prelibate novità

Promette sorprese il nuovo spot Findus dedicato al brand 4 Salti.
Cosa bolle in pentola? In realtà in pentola non bolle nulla: la grande novità della linea 4 Salti Findus al centro della nuova campagna pubblicitaria è l’innovativa ed esclusiva tecnologia della piramide trasparente, che permette di preparare al microonde in cinque minuti prelibati primi piatti, come ad esempio i Tagliolini alla Norma con melanzane e ricotta salata e il Risotto Gamberi e Zucchine.

Nella nuova pubblicità in onda dall’8 giugno, una madre fa visita al figlio, che vive ormai da solo. Il ragazzo, organizza una cena e fa scoprire i nuovi e squisiti piatti 4 Salti Findus alla mamma, che ne apprezza il gusto e la cottura impeccabile al microonde. Ma è un’altra l’importante novità e sorpresa da condividere con la mamma: tra un tagliolino e un risotto mantecato al microonde, il giovane trova il coraggio di confidarle che in realtà il suo coinquilino è il suo compagno e la madre accoglie con serenità il coming out del figlio.

In linea con il claim della campagna pubblicitaria, Findus. Il sapore della vita, il brand continua a sottolineare e a raccontare l’amore per la buona cucina attraverso scene reali di convivialità a tavola, con la massima apertura verso tutti i modelli di vita che caratterizzano la società contemporanea.
Findus presenta ancora una volta momenti di vita vera, di giovialità, di emozioni e complicità familiare come tanti, in cui condividere i gustosi piatti Findus e – perché no? – un po’ di sé con chi si ama.

La creatività è firmata dall’agenzia pubblicitaria Havas Worldwide.
La pianificazione è curata da Havas Media.

Voi che ne pensate?

4 pensieri su “#Findus: nuovo spot gay-friendly con coming out del figlio!”

  1. il “è anche bravo a cucinare” mi sembra un po’ una presa in giro dato che fa tutto con il microonde.. poi non so se una madre accoglierebbe così pacificamente il coming out del figlio, a meno che non lo conosca così bene. Comunque sia sono rimasta piacevolmente colpita da una pubblicità del genere. almeno in italia.

  2. Sottoscrivo i commenti precedenti.
    Può anche essere “accettabile” la “normalizzazione” di una relazione sentimentale di”questo” tipo (le virgolette x dire che non ci sono tipi o normalità), ma gli spot sono mal pensati, mal scritti, mal recitati. Un figlio così , ovviamente in cucina, merita più che la disereditá!!!!!

    Ps anche se si capisce lontano un miglio che è solo un altro tentativo di catturare un’altra fascia di clienti…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.