Acchiappa Mostri, Antiautoritarismo, Antirazzismo, Culture, R-Esistenze

Basta pregiudizi e fobie verso chi è divers@ da te!

Anche a Roma l’opposizione a chi pratica cultura per l’integrazione e il rispetto dei generi nelle scuole vengono opposti gli stessi argomenti di sempre. Per giustificare l’integralismo e l’intolleranza si alimenta il terrore verso chi è diverso da te. Terrore verso gay, lesbiche, trans, uomini, donne, migranti, culture e religioni altre. Per esempio: a commento del mio ultimo post sul Fatto Quotidiano s’è scatenata la bagarre tra sostenitori della tesi integralista, però, a parte le offese, di argomenti ce ne sono pochi, per lo più sempre gli stessi.

Chi parla di tolleranza e rispetto viene dipint@ come distruttore di questo o quello, infine qualcuno, persone anonime, non rappresentative del cattolicesimo, brandiscono il crocifisso come fosse un’arma in difesa dell’assalto musulmano e dunque la religione diventa anche il terreno in cui si misura il tasso di islamofobia di persone che non sono, evidentemente, in generale laiche ma ti impongono di restare sotto un cappello protettivo per sconfiggerne un altro.

Nel tempo io ho davvero imparato, senza particolari pregiudizi, a distinguere, perciò apprezzo persone cattoliche che anzi odiano la maniera in cui viene utilizzato il loro credo. Lo stesso si può dire per chi parla di Islam e odia la maniera in cui certe persone spacciano per islamismo culture d’odio. Che dire allora di protestanti, puritani, ortodossi, calvinisti, altre culture, ciascuna delle quali ha al proprio seguito chi immagina che il mondo debba essere sempre in guerra, gli uni contro gli altri, a giustificare le paure, alimentarle e invece che praticare la solidarietà e il rispetto reciproco non si fa altro che praticare il disconoscimento e la denigrazione dell’altro.

Il tempo in cui si possa dire “chiuditi in casa perché arriva l’uomo nero, la zoccola, il frocio, lo straniero, eccetera” dovrà pur finire prima o poi. Non è quello il modo di orientare le discussioni e per l’appunto la scuola non può diventare terreno per una guerra integralista e religiosa perché è luogo che deve essere laico, dove tutti i bambini, qualunque sia la loro cultura di provenienza, devono essere accettati e devono sentirsi parte di un tutto.

Basta recinti, basta muri, basta pregiudizi e basta fobie. Le persone sono tante e diverse, fatevene una ragione. Demonizzare chi è diverso da te ci riporta ad un periodo oscurantista e al regno del terrore. E’ il 2014, direi anche basta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.