E se ti va mettici anche un pezzo di corpo. Una mano, un piede, una spalla, un’orecchio, un braccio, una caviglia. Dimmi cosa è per te “violenza” relazionale, che ti opprime, ti censura, ti invade, pervade, ti obbliga, ti infanga, ti perseguita, ti costringe, ti addomestica, ti omologa. Cosa è “Violenza”, giacché il concetto viene ridefinito da chi ha potere al servizio di quello stesso potere per favorire chi vuole mantenere privilegi contro chi tenta di acquisire e rivendicare diritti. Cosa è Violenza che lede la tua libertà di scelta, norma la tua vita, ti impedisce di esprimere la tua opinione, che ti schiaccia entro ruoli prestabiliti.
Chiunque tu sia, donna, uomo, gay, lesbica, trans, qualunque professione tu svolga, dimmi cosa “Violenza è…” in una frase e lo scriverò su altri cartelli, altri muri, da abbattere, insieme.
La Campagna Mettici la Frase, come altre campagne già ideate e promosse, sarà divulgata e pubblicata sul mio Tumblr e sulla pagina facebook. Manda tutto a abbattoimuri@grrlz.net.


Purtroppo una campagna simile, anzi la frase iniziale è identica, è stata proposta dal Comune di Firenze, dall’assessora alle Pari Opportunità e dalla CPO. Purtroppo dopo VIOLENZA E’…..le frasi scelte dal Comune, o meglio dall’associazione Soroptimist per il Comune, sono una peggio dell’altra.
ohibò, spero non rivendicherà diritti di copyright. Comunque io non sono l’assessora e le frasi che ho sempre pubblicato e che mi sono arrivate anche per le altre campagne per fortuna sono una meglio dell’altra. 🙂
violenza è
quando una persona che ti dice di amarti in realtà usa cio’ che gli racconti di piu’ intimo per poi ferirti psicologicamente
Violenza è
quando un amico ti chiede se tua figlia ( e non tuo figlio, visto che ho sia l’una che l’altro) ti aiuta nelle incombenze domestiche…..
violenza è…………la falsità
Violenza è
quando ti sottraggono in maniera silente il tuo futuro
Violenza è
quando una ragazza viene violentata e si divulga subito la notizia che è incinta, senza alcun riguardo per la sua privacy e le sue eventuali decisioni future, come se ormai il suo corpo fosse solo uno strumento in mano alla stampa e alla politica.
Violenza è
dover sostenere le attenzioni e le indagini petulanti dei servizi sociali per aver diritto alla retta della casa rifugio
violenza è continuare a provarci con una donna o una ragazza che ha chiaramente espresso il suo rifiuto, e il disinteresse della società a definire tutto ciò “molestia”.
Violenza è quando una ti dice che devi rispettare le donne in quanto generatrici di vita
Quanto sono d’accordo! 🙂
Violenza è l’incapacità di cambiare.
Violenza è quando ti separi perché tuo marito ti ignora da anni e ha anche comportamenti violenti con nostro figlio piccolo. Allora un giorno tu ti innamori di una altro e senti mamma e zie che commentano: non l’ha fatto perché è una puttana. Ma adesso sta solo con questo.
Stefy
Violenza è non poter avere una propria indipendenza e dover continuare a stare con uno che non ami più, perché hai perso il lavoro e non hai alternative. Stefania
Violenza è quando un uomo “rispetta” la compagna o moglie perchè…”è la madre dei miei figli”…
Violenza è…quando le istituzioni nominano i 10 saggi che devono salvare il paese e dato che sono tutti dotati di scroto si evince che secondo lo stato italiano la saggezza risiede solo nei testicoli. (cristiana)
Illuminante…^_^
Violenza è…la domanda “a chi vuoi più bene a mamma o a papà?” fatta ad un figlio di genitori separati
Violenza è non avere più il lavoro
Violenza è augurare “buona pasqua” a chiunque, dando per scontato che deve essere della tua stessa religione..
violenza è … la fabbrica che chiude e le famiglie alla fame mentre la tv dice che va tutto bene
Violenza è quando il ginecologo ,inserendo lo speculum ,dice :prima ti sei divertita …ora cosa ti lamenti ?
Violenza è quando il medico di famiglia a diciassette anni ti dice :la pillola anticoncezionale non esiste, penso che parlarò con tuo padre
violenza è
quando hai lasciato un marito violento e prepotente che non ami più e sei continuamente inseguita, minacciata,sottoposta ad uno styalking di cui avevo avevo letto solo sui giornali o visto in tv e sentirti dire dalle forze dell’ordine che si, hai ragione, ma ci sono tempi da rispettare!sa è una cosa lunga! anche se lui possiede una pistola!, andare da avvocati che ti dicono si ha ragione facciamo scriviamo e poi fra un paio di mesi vedremo (dopo aver pagato chiaramente), e poi se ne parla dopo, quando è troppo tardi, quando non si può fare più nulla! Marcella
Violenza è…
sentire donne rassegnatamente convinte che ti dicono:” E’ giusto che sia io a fare tutte le faccende domestiche. Sono io la donna!”
Violenza è sentire uomini che si sentono superiori e non hanno nessun rispetto nei confronti delle donne…
Violenza è quando un uomo si prende gioco di una donna
Violenza è constatare che le pari opportunità non sono state ancora raggiunte….
violenza è imporre ideali
Violenza e’…………………spiegare a tuo figlio dodicenne perche’ conviene che da grande vada vivere in un’altra nazione!
Violenza e’ quanto la scuola pubblica ti inganna mandadoti un bollettino 100 euro per l’iscrizione di tuo figlio senza dirti che e’ un contributo volontario…. tu decidi di non pagarla e trovi un oca per segretaria che si permette anche di insultarti …. Campus dei Licei Ramadu’ Cisterna di Latina
Betta
Violenza é quando non sei libera di invitare un uomo a casa…che lui si sente in diritto di provarci con te…
Violenza è quando ci si sbraccia tanto sul “tenore di vita precedente” dei figli dei separati, ma ai figli dei precari non ci pensa nessuno.
Violenza è… quando devi mantenere la tutta famiglia con la “paghetta” che ti da il padre dei tuoi figli…
violenza è…pensare che tanto è un uomo…
violenza è…pensare che tanto è una donna…
violenza è…dover rendere partecipe il mondo maschile delle mie esperienze sessuali o doversi inventare amanti che tolgono “le ragnatele”…
Violenza è cercare lavoro, trovarlo per miracolo e rendersi conto che è ancora il solito mix di abuso di potere, sessismo e maleducazione. Quello stesso lavoro che ti serve per sopravvivere,e ti dice ” o tu o chiunque altro ” , e sai che ti toglierà il tempo per te stessa: il collettivo, lo studio e la famiglia.
Violenza è quella che ho subito io. Quella cosa che ti rimane dentro per tutta la vita. La violenza sessuale. Non puoi scrollartela via di dosso perché tanto i ricordi non si cancellano mai del tutto. La violenza è e sarà sempre un elemento che in questa società vivrà spensierata, i molestatori rimangono impuniti sempre! E aggiungo che la violenza la farei a quelli che rovinano le donne, e a quello che l’ha fatto a me. Gli farei provare la stessa sensazione, forse non proveranno più a farlo e a vantarsene. Denise, 13 anni.
Violenza è essere criticati sempre da tutti e per tutto.
violenza è …. avere un pene, e per questo essere considerato violento
Mauro