Antiautoritarismo, Comunicazione, Eretica, Violenza

Mettici la Frase: Violenza è…?

violenzaèombrellata

E se ti va mettici anche un pezzo di corpo. Una mano, un piede, una spalla, un’orecchio, un braccio, una caviglia. Dimmi cosa è per te “violenza” relazionale, che ti opprime, ti censura, ti invade, pervade, ti obbliga, ti infanga, ti perseguita, ti costringe, ti addomestica, ti omologa. Cosa è “Violenza”, giacché il concetto viene ridefinito da chi ha potere al servizio di quello stesso potere per favorire chi vuole mantenere privilegi contro chi tenta di acquisire e rivendicare diritti. Cosa è Violenza che lede la tua libertà di scelta, norma la tua vita, ti impedisce di esprimere la tua opinione, che ti schiaccia entro ruoli prestabiliti.

Chiunque tu sia, donna, uomo, gay, lesbica, trans, qualunque professione tu svolga, dimmi cosa “Violenza è…” in una frase e lo scriverò su altri cartelli, altri muri, da abbattere, insieme.

La Campagna Mettici la Frase, come altre campagne già ideate e promosse, sarà divulgata e pubblicata sul mio Tumblr e sulla pagina facebook. Manda tutto a abbattoimuri@grrlz.net.

violenzaèmarina

Annunci

39 pensieri riguardo “Mettici la Frase: Violenza è…?”

  1. Purtroppo una campagna simile, anzi la frase iniziale è identica, è stata proposta dal Comune di Firenze, dall’assessora alle Pari Opportunità e dalla CPO. Purtroppo dopo VIOLENZA E’…..le frasi scelte dal Comune, o meglio dall’associazione Soroptimist per il Comune, sono una peggio dell’altra.

    1. ohibò, spero non rivendicherà diritti di copyright. Comunque io non sono l’assessora e le frasi che ho sempre pubblicato e che mi sono arrivate anche per le altre campagne per fortuna sono una meglio dell’altra. 🙂

  2. violenza è
    quando una persona che ti dice di amarti in realtà usa cio’ che gli racconti di piu’ intimo per poi ferirti psicologicamente

  3. Violenza è
    quando un amico ti chiede se tua figlia ( e non tuo figlio, visto che ho sia l’una che l’altro) ti aiuta nelle incombenze domestiche…..

  4. Violenza è
    quando una ragazza viene violentata e si divulga subito la notizia che è incinta, senza alcun riguardo per la sua privacy e le sue eventuali decisioni future, come se ormai il suo corpo fosse solo uno strumento in mano alla stampa e alla politica.

  5. violenza è continuare a provarci con una donna o una ragazza che ha chiaramente espresso il suo rifiuto, e il disinteresse della società a definire tutto ciò “molestia”.

  6. Violenza è quando ti separi perché tuo marito ti ignora da anni e ha anche comportamenti violenti con nostro figlio piccolo. Allora un giorno tu ti innamori di una altro e senti mamma e zie che commentano: non l’ha fatto perché è una puttana. Ma adesso sta solo con questo.
    Stefy

  7. Violenza è…quando le istituzioni nominano i 10 saggi che devono salvare il paese e dato che sono tutti dotati di scroto si evince che secondo lo stato italiano la saggezza risiede solo nei testicoli. (cristiana)

  8. Violenza è quando il medico di famiglia a diciassette anni ti dice :la pillola anticoncezionale non esiste, penso che parlarò con tuo padre

  9. violenza è
    quando hai lasciato un marito violento e prepotente che non ami più e sei continuamente inseguita, minacciata,sottoposta ad uno styalking di cui avevo avevo letto solo sui giornali o visto in tv e sentirti dire dalle forze dell’ordine che si, hai ragione, ma ci sono tempi da rispettare!sa è una cosa lunga! anche se lui possiede una pistola!, andare da avvocati che ti dicono si ha ragione facciamo scriviamo e poi fra un paio di mesi vedremo (dopo aver pagato chiaramente), e poi se ne parla dopo, quando è troppo tardi, quando non si può fare più nulla! Marcella

  10. Violenza è…
    sentire donne rassegnatamente convinte che ti dicono:” E’ giusto che sia io a fare tutte le faccende domestiche. Sono io la donna!”

  11. Violenza è sentire uomini che si sentono superiori e non hanno nessun rispetto nei confronti delle donne…
    Violenza è quando un uomo si prende gioco di una donna
    Violenza è constatare che le pari opportunità non sono state ancora raggiunte….

  12. Violenza e’ quanto la scuola pubblica ti inganna mandadoti un bollettino 100 euro per l’iscrizione di tuo figlio senza dirti che e’ un contributo volontario…. tu decidi di non pagarla e trovi un oca per segretaria che si permette anche di insultarti …. Campus dei Licei Ramadu’ Cisterna di Latina

    Betta

  13. violenza è…dover rendere partecipe il mondo maschile delle mie esperienze sessuali o doversi inventare amanti che tolgono “le ragnatele”…

  14. Violenza è cercare lavoro, trovarlo per miracolo e rendersi conto che è ancora il solito mix di abuso di potere, sessismo e maleducazione. Quello stesso lavoro che ti serve per sopravvivere,e ti dice ” o tu o chiunque altro ” , e sai che ti toglierà il tempo per te stessa: il collettivo, lo studio e la famiglia.

  15. Violenza è quella che ho subito io. Quella cosa che ti rimane dentro per tutta la vita. La violenza sessuale. Non puoi scrollartela via di dosso perché tanto i ricordi non si cancellano mai del tutto. La violenza è e sarà sempre un elemento che in questa società vivrà spensierata, i molestatori rimangono impuniti sempre! E aggiungo che la violenza la farei a quelli che rovinano le donne, e a quello che l’ha fatto a me. Gli farei provare la stessa sensazione, forse non proveranno più a farlo e a vantarsene. Denise, 13 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.